Comunicato stampa
Jesi (AN) 23 ottobre 2012
Prove al via per l’opera “Macbeth” di Verdi con la ricostruzione delle scene di Josef Svoboda e la regia di Henning Brockhaus, secondo titolo del cartellone della 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, in scena da venerdì 9 novembre (replica l’11 novembre) con la direzione di Giampaolo Maria Bisanti.
Artisti, sarte, macchinisti, elettricisti e maestri collaboratori all’opera al Teatro Pergolesi di Jesi per il “Macbeth” di Verdi, nel terzo giorno di prove del nuovo allestimento che debutterà venerdì 9 novembre alle ore 21 con replica domenica 11 novembre ore 16 ed anteprima riservata agli studenti il 7 novembre alle ore 16.
Sotto la guida del regista Henning Brockhaus e del direttore d’orchestra Giampaolo Maria Bisanti, riprende vita lo storico allestimento pensato negli anni ’90 da Josef Svoboda, uno dei più grandi maestri della scenografia teatrale del secondo scorso. Le scene sono abilmente ricostruite dallo scenografo e direttore tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini, Benito Leonori, nel Laboratorio Scenografico della Fondazione nella zona industriale di Jesi, impiegando maestranze marchigiane e giovani artigiani. Da via Carlo Marx, dove i laboratori hanno sede, le scene di Macbeth sono state trasportate al Teatro Pergolesi ed è in corso in questi giorni il montaggio. In piena attività anche la sartoria sui bellissimi costumi di Nanà Cecchi. La compagnia di canto, con giovani talenti e interpreti già affermati, si divide invece da sabato scorso tra le prove di regia con Brockhaus e quelle musicali con il M° Bisanti: fino all’11 dimoreranno e lavoreranno in città Luca Salsi (Macbeth), Tiziana Caruso (Lady Macbeth), Mirco Palazzi (Banco), Thomas Yun (Macduff), Dario Di Vietri (Malcolm), Miriam Artiaco (Dama di Lady Macbeth), Carlo Di Cristoforo (Medico) e Andrea Pistolesi (nei ruoli del Domestico di Macbeth, del Sicario e dell’Araldo). In prova questa settimana anche i figuranti, giovani uomini nei panni di sicari e soldati, e alcuni bambini travestiti da piccoli profughi.
Il “Macbeth” con le scene di Svoboda debuttò con grandissimo successo nel 1995 all’Opera di Roma e fu poi allestita al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1998, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nel 1999, al Bunkakaikan di Tokyo nel 2000 e all’Opera di Budapest nel 2002. Ora ritorna in vita grazie alla Fondazione Pergolesi Spontini in una coproduzione con due enti lirici nazionali, la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, dove circuiterà nel 2013.
Nello spettacolo, le ombre si sovrappongono alle ombre creando illusioni e allusioni: il fantastico mondo delle streghe, l’incubo del potere, le apparizioni regali, il corteo dei profughi scozzesi tra una rete informe di filo spinato, in un gioco di apparizioni, sparizioni, convivenze inquietanti.
Biglietti per l’opera: da 15 a 66 euro.
Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888
Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com
Nessun commento:
Posta un commento