Cerca nel blog

lunedì 18 giugno 2012

Consiglio Ue Pesca, si poteva osare di più


Comunicato stampa 18 giugno 2012

 

Consiglio Ue Pesca, si poteva osare di più

 

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) critica le conclusioni del recente Consiglio Ue Pesca che non prende le decisioni indispensabili a tutelare gli stock ittici europei. "I nostri mari restano sotto assedio. Per rendere sostenibile il settore della pesca ci vuole ben altro che quanto deciso a Lussemburgo"

 

 

"La politica europea verso una pesca sostenibile va al rilento mentre l'emergenza dei nostri mari è da allarme rosso". Così Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro della Commissione ENVI Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare, commenta l'accordo raggiunto recentemente dal Consiglio europeo sulla Pesca. "I ministri europei si muovono nella giusta direzione ma a passo da lumaca, mentre la situazione dei nostri mari ha bisogno di risposte veloci, radicali e coraggiose".

 

Alla soddisfazione del Ministro Catania sull'accordo raggiunto dai 27 ministri a Lussemburgo, Zanoni risponde che "le questioni più importanti sono rimaste eluse". "Il peso dei Paesi che hanno tutto l'interesse a non cambiare le regole del gioco, come Spagna e Portogallo, continua a farsi sentire, e a rimetterci sono gli stock ittici europei", attacca Zanoni. "Siamo arrivati ad un punto in cui ci vuole una svolta che non guardi più gli interessi dei grandi ma che abbia come unico scopo la conservazione dell'ecosistema marino europeo".

 

Zanoni appoggia le critiche del WWF Italia che chiedeva interventi più decisi come "scadenze ambiziose e maggiori strumenti per il raggiungimento del rendimento massimo sostenibile (MSY), la definizione di piani pluriennali (MAP), lo stop alle pratiche di pesca non selettive e alla sovraccapacità delle flotte UE sia in acque europee e sia fuori dai confini comunitari e i rigetti in mare come il fenomeno dell'overfishing". "Si tratta di misure oggi forse indigeste a molti ma che sul lungo periodo gioverebbero anche quei Paesi che oggi le ostacolano", commenta Zanoni.

 

"Anche nelle pesca, come in altri ambiti delle politiche comunitarie, dall'ambiente alle riforme economiche, bisogna avere il coraggio di prendere scelte responsabili nell'interesse generale del lungo periodo invece che mirare a immediati ed effimeri vantaggi – conclude l'Eurodeputato – I mari europei hanno lanciato l'SOS, adesso sta a noi raccoglierlo".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota