Cerca nel blog

domenica 3 giugno 2012

Caccia in Piemonte, scippo democratico ai cittadini




Comunicato stampa 3 giugno 2012

 

Caccia in Piemonte, scippo democratico ai cittadini

 

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) partecipa alla manifestazione di protesta contro la cancellazione da parte della Regione Piemonte della consultazione referendaria sulla caccia indetta per il 3 giungo. "Cota mette una mano sulla bocca dei piemontesi. Decisione autoritaria ed anti democratica"

 

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell'intergruppo sul Benessere degli Animali al Parlamento europeo, ha partecipato oggi alla manifestazione popolare organizzata a Torino dal Comitato Referendum contro la Caccia Piemonte (LAC, LAV, LIPU, Legambinete, WWF, Italia Nostra e radicali italiani). "Lo scippo del referendum sulla caccia in Piemonte rappresenta un atto vergognoso e anti democratico della Giunta Cota che impedisce in questo modo ai piemontesi di esprimersi liberamente".


Circa 5mila piemontesi hanno manifestato pacificamente al corteo che da Porta Susa conduce a Piazza Castello (Torino) per protestare contro la decisione della Giunta Cota. "Oggi sono sceso in piazza insieme ai piemontesi che si sentono scippati di uno dei diritti più fondamentali di ogni democrazia: il referendum".

 

Il Consiglio Regionale, su proposta dell'Assessore leghista Sacchetto, ha approvato un emendamento alla Legge Finanziaria che abroga la Legge Regionale sulla caccia. In questo modo è stato possibile cancellare il referendum previsto proprio per il 3 giugno, visto che riguarda una legge non più in vigore. "E' palese l'obiettivo della giunta leghista: evitare una scontata vittoria popolare e, probabilmente, ritentare di riproporre la legge sulla caccia l'anno prossimo", attacca Zanoni. "Il referendum, invece, avrebbe sancito in modo inequivocabile la contrarietà dei piemontesi, popolo civile e moderno, a questa attività barbara e medievale".


Il referendum, richiesto addirittura nel 1987 da 60mila cittadini, non è mai stato svolto per l'ostruzione della politica della Regione. Solo ad inizio del 2012 il Tar aveva imposto alla Regione l'indizione del referendum, a conclusione di una estenuante battaglia legale che si è trascinata attraverso ben 9 gradi di giudizio.


"Con questa mossa Cota e la Lega Nord tappano la bocca ai cittadini e continuano con la loro politica di palazzo che per anni hanno fatto finta di combattere".

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota