Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2011

Il diritto al risarcimento nei casi di malasanità

La salute è un diritto. Di fronte a un problema di salute, ci aspettiamo infatti di ricevere non solo le migliori cure specifiche per guarire, ma anche, in senso più lato, tutta l'assistenza necessaria. Tuttavia questa assistenza non è sempre garantita: si presentano infatti sempre più spesso casi di malasanità, nei quali i cittadini vittime del sistema sanitario reclamano il diritto alla tutela e al risarcimento danni. In effetti il sistema sanitario deve essere significativamente ristrutturato a favore dei cittadini, e in questo senso è molto importante una pressione costante dell'opinione pubblica e delle associazioni di tutela affinché vengano eliminate le tante inefficienze responsabili della maggior parte dei casi di malasanità.

Che si tratti di diagnosi errate, o di interventi operatori sbagliati, o ancora di complicazioni post operatorie è importante sapere che, per tutti coloro che hanno subito un danno da parte di terzi e hanno ottenuto il riconoscimento del diritto al risarcimento, è possibile rivolgersi a specifici operatori del settore. Questi si occupano della tutela dei diritti del cittadino incorso in un danno dovuto ad un'inefficienza, o peggio, ad un errore colposo della sanità pubblica. La tutela viene esercitata attraverso diverse forme di intervento: ad esempio la consulenza specializzata serve ad analizzare lo svolgimento dei fatti e a stabilire le eventuali responsabilità in un caso di malasanità. Attraverso strutture mediche convenzionate di medicina legale o del lavoro, poi, si può richiedere una consulenza sanitaria specifica e qualificata, che supporti l'eventuale azione giudiziaria. Inoltre, in alcuni casi è possibile avvalersi dell'anticipazione delle spese mediche che riguardano visite specialistiche e terapie necessarie a chi ha subito il danno, attraverso strutture convenzionate e l'intervento di medici professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota