La ricerca artistica di Roberto Lucato:
un confronto con l'uomo
Dopo il pienone registrato a Villa Benzi Zecchini di Caerano San Marco (TV), dove si è svolta la mostra antologica dedicata ai più grandi maestri dell'arte del Novecento in dialogo con le opere di Roberto Lucato, prosegue la ricerca artistica dell'autore nella direzione di un messaggio filantropico rivolto al mondo. Perché i contenuti della pittura di Lucato non hanno confini: essa si rivolge, infatti, non solo ad una società multiculturale ma soprattutto al suo modo di "vivere" contemporaneo.
Roberto Lucato insegna a non intraprendere mai la via della rassegnazione collettiva dinanzi alle problematiche etiche, civili e politiche in cui la società odierna pare essersi inabissata, ma esorta ad una reazione individuale da inserirsi in un contesto comune, che risvegli le coscienze umane da quel muto torpore d'inerzia in cui sono rimaste imprigionate.
Restare a guardare in silenzio mentre il mondo cade a pezzi è una follia secondo Roberto Lucato: la sua pittura ci sprona a prendere una posizione precisa, evitando quell'atteggiamento di passività in primis mentale, ormai così inverosimilmente diffusa.
Tentare di uscire dal proprio microcosmo per confrontarsi con l'altro può rappresentare già un passo significativo per gettare le basi ad un necessario cambiamento socio-culturale.
Info e immagini: www.robertolucato.it
Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info
---------
Per cancellarsi dalla newsletter inviare un'email a info@sabrinafalzone.info scrivendo nell'oggetto dell'email CANCELLAMI e specificando l'indirizzo email da cancellare. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento