Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

Comunicato

La creatività di Anna Seccia dalla 54a Biennale di Venezia ai borghi medioevali

Dopo la partecipazione ad una serie di manifestazioni estive nel capoluogo pescarese, continua il lavoro di Anna Seccia con la sua "Stanza del colore" che consiste in un usuale happening per coinvolgere i cinque sensi dello spettatore, il vero protagonista dell'evento. Questa volta a fare da sfondo al lavoro dell'artista è stato l'incantevole borgo medievale di San Valentino in Abruzzo Citeriore, tra i più caratteristici villaggi italiani con il Castello Farnese e la Chiesa dei Santi Valentino e Damiano, realizzata su progetto del Vanvitelli. Il work in progress dell'artista, che fa parte dell'Opera Aperta attualmente esposta alla 54° Biennale di Venezia,Padiglione Italia/Abruzzo (www.annaseccia.it) favorisce un'esperienza unica nell'esplorazione del colore, dei suoni e della musica, puntando sulla partecipazione collettiva per la creazione di un'opera d'arte come mezzo di conoscenza, attraverso cui ciascuno ha avuto modo di raccontarsi, affermando la propria volontà di esistere, di esprimersi artisticamente, facendosi guidare dal proprio istinto. 

Ciò che ha caratterizzato l'evento è stata l'unione di due aspetti: la valorizzazione di monumenti e complessi storici attraverso l'arte, con la volontà di far emergere in ognuno la capacità di creare spontaneamente per mezzo dell'inconscio. Aspetti sottolineati anche dalle parole del Sindaco Angelo D'Ottavio, infatti "l'iniziativa intende contribuire alla valorizzazione di un borgo autentico, perché l'opera di cui parliamo sarà realizzata ai piedi del Duomo di San Valentino, all'interno del contesto del Palazzo Farnese. L'altro aspetto interessante è quello dell'arte come espressione dell'energia spirituale dell'uomo."

Le musiche del Maestro Antonio Cericola hanno invece accompagnato la performance collettiva. Si tratta di brani inediti espressamente composti dall'autore per l'happening di Anna Seccia. "E' una collaborazione esclusiva – spiega il direttore d'orchestra – perché è la prima volta che nell'ambito della Biennale di Venezia artisticamente avviene una coniugazione di musica con il colore, con l'obiettivo di ispirare la pittura con delle melodie composte appositamente per l'occasione, realizzate in maniera tale da far si che l'immagine sia il commento a quello che la musica avrà evocato in tutti i partecipanti". 

Si tratta, in effetti, di musiche meditative che agiscono sui processi immaginativi delle persone. I suoni vengono vissuti come libertà emotiva e in questa maniera i partecipanti si aggregano per stimolare l'immagine corporea e sociale. Così la danza libera le energie, l'uso di profumi stimola l'olfatto e il tatto è sollecitato dall'esecuzione dell'opera. In seguito, la pittrice rielaborerà il lavoro artistico di grande formato, una tela di 400 x 220 cm, apponendo la propria firma, interpretando il lavoro dei partecipanti estrapolando dai segni le forme più significative che esprimano il loro carattere. Una volta terminata questa fase, l'opera acquisirà ulteriore valore e sarà devoluta all'Amministrazione comunale di San Valentino che ha ospitato l'happening.  

La serata è piacevolmente terminata in un conviviale che ha visto riuniti tutti i partecipanti e i promotori dell'evento, per un rinfresco il cui ricavato è stato interamente donato all'Avulss Valpescara, tra gli organizzatori del particolare spettacolo nel borgo medievale. 

Raffaella Cordisco


http://www.youtube.com/watch?v=lnQok4MemcI&feature=share 


In allegato le foto dell'evento



Ufficio stampa: Sfera design - 085/2924031   info@sferadesign.net 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota