Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

Comunicato Stampa AdermaLocatelli Group

I vantaggi della facciata ventilata di AdermaLocatelli Group
per la ristrutturazione e riqualificazione architettonica

AdermaLocatelli Group intende promuovere, non solo presso architetti e progettisti ma anche presso proprietari e amministratori di condominio, la “facciata ventilata” come soluzione efficace e conveniente per ristrutturare e riqualificare gli edifici esistenti. La parete ventilata offre numerosi vantaggi, non solo in termini estetici e pratici, ma anche in termini di resistenza al fuoco e agli eventi sismici. Soprattutto, garantisce il raggiungimento dei più elevati standard di efficienza energetica.

facciataventilata.jpgLe facciate ventilate progettate e realizzate da AdermaLocatelli Group - gruppo con sede a Turate (Como) che opera nel campo dell’edilizia e in particolare nei settori dei sistemi di ancoraggio, delle facciate ventilate, della diagnostica edilizia e dei sistemi di accesso – sono la soluzione ideale per la costruzione di nuove strutture commerciali o residenziali, ma rappresentano una scelta conveniente ed efficiente, anche per ristrutturare e riqualificare gli edifici esistenti.

«Come leader in questo settore – spiega l’Arch. Paolo Valera amministratore delegato di Aderma s.r.l., azienda del gruppo AdermaLocatelli specializzata nella progettazione e realizzazione di facciate ventilate – vogliamo portare all’attenzione non solo di architetti e progettisti, ma anche di amministratori di condominio, proprietari e tecnici, i numerosi vantaggi che questo sistema di rivestimento può garantire nell’ambito della riqualificazione architettonica degli edifici esistenti, non solo in termini estetico-pratici, ma soprattutto in termini di resistenza ed efficienza energetica».

La parete ventilata, essendo uno schermo applicato esteriormente all’involucro edilizio, è la soluzione più conveniente per restaurare la facciata di un edificio esistente, innanzitutto perché permette di evitare demolizioni e smaltimenti dei rivestimenti precedenti, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione e i disagi per i condòmini. Oltre a permettere l’utilizzo di qualsiasi tipo di materiale di rivestimento (marmo, granito, cotto, ecc.) garantisce un migliore isolamento acustico e una maggiore resistenza e sicurezza in caso di incendio o sisma.

I maggiori vantaggi di una parete ventilata sono tuttavia da valutarsi in termini di efficienza energetica: la ventilazione che si genera nell’intercapedine e la protezione del paramento murario dall’irraggiamento diretto del sole consentono una notevole riduzione del fabbisogno energetico dell’edificio, sia in regime invernale sia in regime estivo.

«Se a tutto questo aggiungiamo la possibilità di integrare sistemi fotovoltaici o solari termici direttamente sulla facciata – conclude Valera – questa diventa una delle soluzioni più indicate per il raggiungimento di quei parametri di consumo fissati a “quasi zero” dalle nuove normative europee. Come stiamo sperimentando direttamente nella nostra sede-laboratorio di Turate».

L’invito a un’attenta comprensione dei vantaggi della soluzione “facciata ventilata” nell’ambito della riqualificazione architettonica, è contenuto anche nel volume “Conoscere le pareti ventilate” edito da CondominioItalia Editrice, nella redazione del quale sono stati coinvolti anche gli esperti di AdermaLocatelli Group. ll volume vuole essere uno strumento per aiutare proprietari, amministratori immobiliari e tecnici nella scelta di una soluzione che consente la contrazione dei consumi energetici del condominio e il conseguente contenimento dei costi.



AdermaLocatelli Group (www.adermalocatelli.it) opera nel campo dell’edilizia, fornendo soluzioni in grado di rispondere alle sfide di sostenibilità, sicurezza, affidabilità che attendono chi opera in questo settore. L’impegno costante nel campo della ricerca e le risorse investite nell’innovazione tecnologica, sono il segnale di uno slancio positivo verso un futuro in cui gli aspetti estetici, quelli inerenti alla sicurezza e quelli legati all’efficienza energetica degli edifici, possano trovare piena compatibilità. Grazie alle risorse specializzate interne alla propria struttura e alle aziende che ne fanno parte, e attraverso la collaborazione con partner fidati, AdermaLocatelli Group è in grado di gestire tutti processi di lavorazione, garantendo la massima qualità dei propri prodotti e dei propri servizi. La serietà delle persone che ne fanno parte e una storia aziendale quarantennale, sono la garanzia migliore della solidità e dell’affidabilità del Gruppo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Fanno parte del Gruppo le aziende GL Locatelli, specializzata nel fornire soluzioni su misura nel campo dei sistemi di ancoraggio per l’edilizia (www.gllocatelli.it); Aderma, che offre servizi globali per la progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di facciate e rivestimenti per l’edilizia (www.adermasrl.it) e Artemis, spin-off di ricerca universitaria che offre servizi di diagnostica edile non invasiva (www.artemis-srl.it).
Per info: www.adermalocatelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota