COMUNICATO STAMPA
Corso di formazione
Cultura, web e socialnetwork
Bologna, maggio – ottobre 2011
Nelle imprese del settore dello spettacolo e della cultura la comunicazione e il marketing ricoprono un ruolo chiave per il successo delle attività proposte.
Attraverso un corso della durata di 150 ore, Fondazione Ater Formazione ha creato un percorso in quattro moduli e un project work conclusivo, (Elementi di comunicazione e marketing - Il web per gli enti culturali - La Comminity web - I social network) nel quale i partecipanti acquisiscono la capacità di sviluppare servizi di comunicazione integrati in grado di promuovere azioni di networking tra vari operatori, realizzare indagini di mercato sul pubblico e di ottimizzare la vendita dei biglietti on line.
La conoscenza del web 2.0, della interattività tra il sito e gli utenti e la creazione delle web community consentono pertanto, lo sviluppo di modalità innovative di promozione degli eventi, il raggiungimento di nuovi pubblici e la messa in moto di economie di scala per le imprese.
Il passaggio nell'ambito della comunicazione, verso i social network rappresenta l'ultimo e più recente sviluppo, i social network si stanno progressivamente imponendo come mezzi di diffusione e di discussione, ma anche di produzione culturale e di lancio di nuovi artisti.
Il corso prevede l'utilizzo di una didattica fortemente interattiva, i docenti sono esperti di comunicazione per il settore della cultura in grado di trasmettere competenze innovative alternando nozioni teoriche con la presentazione di casi concreti.
I principali docenti:
Alessandro Bollo, esperto di marketing culturale
Claudia Daffara, esperta in nuove tecnologie per il settore culturale
Lanfanco Licauli, Piccolo Teatro di Milano
Andrea Maulini, esperto di marketing culturale
Michele D'Alena, Consulente in comunicazione e Blogger
Linda Serra, Digital Strategist e Blogger
Cecilia Pedroni, Consulente in comunicazione digitale e Blogger
Gianluca Diegoli, Esperto e consulente di marketing digitale e social media
Al termine del corso, a chi avrà superato positivamente le prove di esame, verranno rilasciate le certificazione di acquisizione di due unità di competenza ( "Sviluppo di un piano di comunicazione" e "Composizione contenuti comunicativi") riconosciute dal Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna e inerenti la qualifica di "Il Tecnico della comunicazione-informazione".
Informazioni generali
Periodo di realizzazione: maggio – ottobre 2011
19 incontri di 8 ore a cadenza settimanale
Chiusura iscrizioni 30 Aprile
Durata: 150 ore
Destinatari: 15
Sede:
AGIS – Delegazione Regionale Emilia Romagna, Viale Amendola,11 Bologna
Le lezioni che prevedono l'utilizzo di un laboratorio di informatica (48 ore) si terranno sempre a Bologna, in Via Bigari, 3.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Ater Formazione
Via Giardini 466/g
41100 Modena
Tel. 059 345310
e-mail formazione@ater.emr.it
sito: www.oltrelequinte.it
Approvazione della Provincia di Bologna con Determinazione dirigenziale n. 780_6761_452/1 del 30/12/2010
Ob. 2 FSE Asse 1 Adattabilità Rif. P.A. 2010-1451/BO
Nessun commento:
Posta un commento