mercoledì 20 aprile 2011

CS: Corso di formazione: Cultura, web e socialnetwork

COMUNICATO STAMPA

Corso di formazione

 

Cultura, web e socialnetwork

 

Bologna, maggio – ottobre 2011

 

 

Nelle imprese del settore dello spettacolo e della cultura la comunicazione e il marketing ricoprono un ruolo chiave per il successo delle attività proposte.


Attraverso un corso della durata di 150 ore,
Fondazione Ater Formazione ha creato un percorso in quattro moduli e un project work conclusivo, (Elementi di comunicazione e marketing - Il web per gli enti culturali - La Comminity web - I social network) nel quale i partecipanti acquisiscono la capacità di sviluppare servizi di comunicazione integrati in grado di promuovere azioni di networking tra vari operatori, realizzare indagini di mercato sul pubblico e di ottimizzare la vendita dei biglietti on line.

 

La conoscenza del web 2.0, della interattività tra il sito e gli utenti e la creazione delle web community consentono pertanto, lo sviluppo di modalità innovative di promozione degli eventi, il raggiungimento di nuovi pubblici e la messa in moto di economie di scala per le imprese.

Il passaggio nell'ambito della comunicazione, verso i social network rappresenta l'ultimo e più recente sviluppo, i social network si stanno progressivamente imponendo come mezzi di diffusione e di discussione, ma anche di produzione culturale e di lancio di nuovi artisti.
Il corso prevede l'utilizzo di una didattica fortemente interattiva, i docenti sono esperti di comunicazione per il settore della cultura in grado di trasmettere competenze innovative alternando nozioni teoriche con la presentazione di casi concreti.

 

 

I principali docenti:

Alessandro Bollo, esperto di marketing culturale

Claudia Daffara, esperta in nuove tecnologie per il settore culturale

Lanfanco Licauli, Piccolo Teatro di Milano

Andrea Maulini, esperto di marketing culturale

Michele D'Alena, Consulente in comunicazione e Blogger

Linda Serra, Digital Strategist e Blogger

Cecilia Pedroni, Consulente in comunicazione digitale e Blogger

Gianluca Diegoli, Esperto e consulente di marketing digitale e social media

 


 Al termine del corso, a chi avrà superato positivamente le prove di esame, verranno rilasciate le certificazione di acquisizione di due unità di competenza ( "Sviluppo di un piano di comunicazione" e "Composizione contenuti comunicativi")  riconosciute dal Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna e inerenti la qualifica di "Il Tecnico della comunicazione-informazione".

 

Informazioni generali

 

 

Periodo di realizzazione: maggio – ottobre 2011

19 incontri di 8 ore a cadenza settimanale

 

Chiusura iscrizioni 30 Aprile

Durata: 150 ore

Destinatari: 15

 

 

Sede:

 

AGIS – Delegazione Regionale Emilia Romagna, Viale Amendola,11 Bologna

Le lezioni che prevedono l'utilizzo di un laboratorio di informatica (48 ore) si terranno sempre a Bologna, in Via Bigari, 3.

 

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Ater Formazione

Via Giardini 466/g

41100 Modena

 

Tel. 059 345310

e-mail formazione@ater.emr.it

sito: www.oltrelequinte.it

 

 

 

Approvazione della Provincia di Bologna con Determinazione dirigenziale n. 780_6761_452/1 del 30/12/2010

Ob. 2 FSE Asse 1 Adattabilità Rif. P.A. 2010-1451/BO

 

 

Nessun commento:

Posta un commento