ANCHE BREGOVIC, CAPOSSELA E BERGONZONI
AL 'NUOVO FESTIVAL DEL VITTORIALE'
BREGOVIC PRESENTA "CHAMPAGNE FOR GYPSIES"
IL PROGETTO CHE DARA' VITA ALL'ALBUM OMONIMO IN USCITA A FINE ESTATE CON MOLTE COLLABORAZIONI SPECIALI COME I GIPSY KING
Gardone Riviera (BS) – Dopo Lou Reed, Eleonora Abbagnato e Wynton Marsalis altri tre grandi nomi della musica e del teatro vanno ad arricchire il prestigioso cartellone del 'Nuovo festival del Vittoriale'. Anche Goran Bregovic, Vinicio Capossela e Alessandro Bergonzoni con i loro nuovi progetti artistici saranno infatti ospiti della rinnovata kermesse estiva dell'anfiteatro degli Italiani diretta da Re: think – art, che si terrà dal 3 luglio al 13 agosto nella suggestiva dimora di Gabriele d'Annunzio sul lago di Garda a Gardone Riviera (Bs) e che verrà presentata ufficialmente alla stampa giovedì 5 maggio all'Auditorium del Vittoriale.
Il musicista e compositore serbo Goran Bregovic porterà nella dimora del Vate il progetto inedito "Champagne for Gypsies" che darà vita a un nuovo album in uscita a fine estate con numerose speciali collaborazioni come quella con i Gipsy King e con i rappresentanti delle comunità gitane di tutti i Paesi in cui è stato concepito l'album. Insieme con
L'istrionico Capossela invece farà tappa al Vittoriale martedì 26 luglio per presentare il nuovo doppio disco di inediti, appena annunciato alla stampa e in uscita il 26 aprile, a tre anni dal precedente lavoro "Da Solo" e dopo il tour internazionale '20 Years Show' che ha toccato oltre a Londra anche Parigi, Zurigo e Colonia. 'Marinai, Profeti e Balene' è un progetto dedicato al mito, al mare e alle sue storie. Un'opera "fuori misura, Ciclopedica", come più volte è stata definita, non solo perché è un disco doppio, ma soprattutto per come i temi esistenziali della grande letteratura di mare sono evocati da una complessa architettura musicale, da arrangiamenti che sono una vera e propria colonna sonora dell'immaginazione e dall'asciuttezza atavica della musica cretese che diventa anch'essa protagonista dell'album. Il tour estivo troverà la propria cornice naturale nei luoghi del mare e del mito. E' con grande entusiasmo, quindi, che l'artista ha scelto il palcoscenico gardonese della casa di d'Annunzio, innegabile emblema del concetto di eroismo che certo Novecento ha prodotto. E del resto l'acqua del Lago di Garda è il grembo meraviglioso che incornicia il palcoscenico dell'anfiteatro, offrendo un panorama molto suggestivo ai 1000 spettatori della gradinata. E il Vittoriale stesso è pieno di simboli del mare, che d'Annunzio amava particolarmente, anche per la sua forza evocativa e i rimandi mitologici: dal MAS, il motoscafo antisommergibile con cui d'Annunzio compì la beffa di Buccari a danno della flotta austro-ungarica, la cui sigla diventò per il Vate il simbolo del suo motto "Memento Audere Semper", alla meravigliosa Nave Puglia, donata a d'Annunzio nel '23 dalla Marina Militare e fatta sistemare dal Poeta con la prua simbolicamente in direzione dell'Adriatico, quasi fosse pronta a salpare per riscattare la sponda dalmata.
Chiude la rosa delle anticipazioni degli ospiti del Festival, il raffinato genio comico del teatro italiano, Alessandro Bergonzoni, che sabato 9 luglio arriva con 'Urge', il nuovo spettacolo che nella stagione invernale ha fatto registrare il tutto esaurito in molti teatri italiani con un ottimo successo di critica e pubblico. Da venerdì 22 aprile sarà possibile acquistare i biglietti di Bregovic e Bregonzoni on line sul sito del 'Nuovo Festival del Vittoriale', www.anfiteatrodelvittoriale.it, mentre quelli di Capossela saranno in vendita a partire da sabato 30 aprile.
Per informazioni, interviste, accrediti e materiale stampa:
Ufficio Stampa 'Nuovo Festival del Vittoriale'
ufficiostampa@anfiteatrodelvittoriale.it
Responsabile Romina Lombardi
mobile: 347/1917818 - romina_lombardi@virgilio.it;
Addetta Stampa Paola Medori mobile: 393/3586519 - paola.medori@tin.it
Nessun commento:
Posta un commento