Padova. Testamento biologico. La democrazia all’interno del consiglio comunale di Padova sembra essere al fine vita. Da due anni il Consiglio comunale è in attesa di discutere sulla istituzione del Registro dei Testamenti Biologici.
Padova 7 marzo 2011. Questa mattina, sul Liston, davanti al palazzo Comunale, l’Associazione Luca Coscioni di Padova, in occasione dell’avvio alla Camera dei Deputati della legge contro il testamento biologico, ha manifestato con i cittadini a difesa della libertà di scelta e per sollecitare il sindaco di Padova a mettere finalmente all’ordine del giorno del Consiglio il documento che chiede l’istituzione a Padova del Registro dei Testamento Biologici. Da due anni sono depositati nei cassetti del sindaco Zanonato tre documenti, due della maggioranza e il terzo, quello presentato a ottobre 2010 dalla Cellula Coscioni di Padova con una Delibera di iniziativa popolare, che chiedono l’istituzione del Registro del Testamento Biologico. Ma il consiglio comunale, la casa laica dei padovani, non deve discutere di questo argomento, che molto probabilmente verrebbe approvato, così come è accaduto in più di 70 città italiane. In questo Paese da tempo c’è una battaglia per togliere agli italiani il diritto all’autodeterminazione, un diritto protetto dalla nostra Costituzione nella parte in cui afferma che nessun trattamento può essere imposto per legge; nessuno può essere costretto a subire un trattamento sanitario fuori dal suo consenso.
In questa città c’è una battaglia per togliere ai padovani il diritto discutere di un argomento importante e vivo nella popolazione tanto che un recente sondaggio rivela che il 67 per cento dei residenti nel nordest vuole poter avere la libertà di poter scegliere se accettare o meno un determinato trattamento sanitario.
La Germania ha approvato la legge sul fine vita. Prima di questa legge 8 milioni di tedeschi avevano depositato i loro testamenti biologici. Noi continuiamo ad esigere che la comunità di Padova si doti di un registro dei testamenti biologici fiduciosi che il diritto della libera scelta – garantito dalla nostra Costituzione – prevarrà.
Associazione Luca Coscioni - Padova
347 4041133
__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5932 (20110307) __________
Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.
www.nod32.it
__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5932 (20110307) __________
Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.
www.nod32.it
Nessun commento:
Posta un commento