Cerca nel blog

domenica 6 febbraio 2011

Cos'è l'acne, come si forma ed i rimedi

L'acne è una patologia della pelle che viene causata da una ostruzione dei pori con conseguente infiammazione delle ghiandole sebacee e dei follicoli piliferi presenti sul viso o su altre parti del corpo come spalle, collo, schiena e torace. Queste ghiandole producono sebo in eccesso che finiscono per diventare pustole o comedoni (punti neri) mentre nei casi piu' gravi si trasformano in noduli cistici sotto pelle.

L'acne colpisce soprattutto i pazienti in età adolescenziale, ma non solo. Anche gli adulti possono soffrire di questa patologia, di solito è legata ad uno squilibrio ormonale o associata a stress oppure si manifesta in seguito ad assunzioni farmacologiche particolari. Queste le cause in generale.

l'acne in forma leggera viene trattato in maniera topica con pomate a base Clindamicina od Eritromicina. Altrimenti il dermatologo per casi piu' gravi, lo specialista a cui vi dovrete rivolgere, potrà proporre medicinali a base di perossido di benzolo o per i casi di acne cistico degli antibiotici derivati della vitamina A (isotretinoidi). Uno dei farmaci all' attenzione dei media in quest'ultimo caso è stato il Roaccutan o Accutane in Usa. Prodotto dalla Roche è sempre stato considerato la soluzione definitiva per casi di acne molto gravi ma presentava molte controindicazioni, alle donne fertili era consigliato ad esempio di prendere la pillola per tutta la durata del trattamento perchè in caso di gravidanza c'era il rischio di malformazione del feto. Roche ha sospeso la produzione lo scorso anno, ma restano molti farmaci generici con lo stesso principio attivo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota