Cerca nel blog

giovedì 10 febbraio 2011

Il carnevale veneziano e i suoi dolci

 

Il carnevale è alle porte e Venezia si prepara a questo evento che attira ogni anno migliaia di maschere e di spettatori curiosi e anche di molti golosi, qui infatti si possono gustare dolci prelibati e leccornie di ogni tipo. Venezia è la meta ideale non solo per gli appassionati d’arte (è una tra le città con più chiese al mondo e ricca di un programma artistico e culturale), per coloro che amano il mare d’estate o per chi vuole passare una vacanza romantica lontano dal traffico delle auto, ma anche per i più golosi! Molti sono infatti i dolci tipici della città lagunare apprezzati sia dai bimbi che dagli adulti.



Tra i dolci più famosi e rappresentativi della città meritano una menzione speciale quelli che vengono preparati durante il carnevale. Il carnevale di Venezia, famoso in tutto il mondo e considerato di diritto come uno dei carnevali più affascinanti del pianeta, è uno degli eventi più importanti della città lagunare, quindi perché non passare le vostre vacanze venezia. Per festeggiare questa tradizionale festa come si deve i pasticcieri, ma anche le massaie veneziane, in questo periodo preparano dei dolci tradizionali, come le “fritoe” (frittelle) e i “galani”, detti anche crostoli.



Si tratta di dolci antichi, che fanno parte della storia della Repubblica di Venezia: la fritoea, in particolare, per un lungo periodo venne considerata come il dolce nazionale della Serenissima, e in passato veniva prodotta esclusivamente dai “fritoleri”, che nel XVII secolo diedero addirittura vita ad una corporazione che rimase attiva fino alla fine della Repubblica. Le fritoe sono delle frittelle fatte di uova, farina, zucchero, uvetta e pinoli, fritte in olio e cosparse di zucchero, e si sono diffuse in tutto il territorio veneto. I galani, altro dolce tipico del carnevale, hanno probabilmente origini ancora più antiche, e si presentano come dei rettangoli di pasta molto sottile e friabile. Di questi dolci se ne trovano un po’ in tutta Venezia, sia nella città che nelle isole non solo durante il famoso carnevale ma anche durante tutto l’anno e molte sono le offerte venezia in questo periodo. Questi dolci oggigiorno si possono trovare anche ripieni di crema pasticcera e cioccolato, ricotta e marmellate varie.



Tra i dolci tipici veneziani che si mangiano tutto l’anno non si possono non nominare i “baicoli”, ossia i biscotti più famosi di Venezia. Sottili, croccanti e non troppo dolci, sono ideali con tè e cioccolata calda, ma anche accompagnati da un buon bicchiere di vino dolce, e sono ormai diffusi in tutto il mondo. Altri dolci tradizionali sono infine i “zaeti” (dolcetti della cucina povera fatti con la farina gialla e con un goccio di prosecco), e il franfraniche, ossia lo zucchero caramellato su stecco. Quindi affrettatevi se non avete ancora visitato la città più famosa al mondo e andate a passare un po’ di gironi in questa fantastica città, perdendovi tra le calli e andando dormire a venezia in qualche bell’hotel, godendovi il sole con la primavera che è ormai alle porte..e quando vi perdete fermatevi in uno dei tipici bar e stuzzicate un po’ di questi dolcetti veneziani, ne vale veramente la pena!



Articolo a cura di Elena Tondello - Prima Posizione srl costruire link

 

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota