Comunicato stampa
FITZCARRALDO RECORDS
MARTEDÌ 15 FEBBRAIO USCIRANNO DUE NUOVI ALBUM:
“MANZILUNA”
album d’esordio del quartetto MANZILUNA e
“LIVE IN HAMBURG”
il nuovo album dell’
ORCHESTRA IN-STABILE DIS/ACCORDO
L’etichetta discografica siciliana FITZCARRALDO RECORDS annuncia due nuove produzioni. In uscita martedì 15 Febbraio “MANZILUNA”, album d’esordio dell’ omonimo quartetto e il secondo lavoro dell’ORCHESTRA IN-STABILE DIS/ACCORDO, dal titolo “LIVE IN HAMBURG”.
Le due nuove produzioni verranno presentate ufficialmente con due concerti al music club PALAB di Palermo: domani (ore 22.00) si esibiranno i MANZILUNA e sabato 12 febbraio (ore 22.00) sarà la volta dell’Orchestra IN-stabile DIS/accordo con i brani del nuovo album “Live in Hamburg”.
“MANZILUNA”, in arabo “Nostra Casa”, è un progetto realizzato da quattro musicisti siciliani (Calogero Genco, sassofono alto e soprano; Fabrizio Brusca, chitarra; Leonardo Grimaudo, chitarra; Carmelo Graceffa, batteria e percussioni) che da anni conducono un lavoro di sintesi incentrato sulla ricerca timbrica e compositiva tra cultura siciliana e linguaggi musicali contemporanei.
La musica è, per MANZILUNA, l'espressione dell'anima di un popolo, del modo di sentire la vita, ed essendo per sua stessa vocazione un linguaggio transculturale che attinge dalla diversità, è strutturalmente ricca: in essa c’è la danza, il mèlos, il ritmo.
L’esplorazione delle proprie origini musicali si fonda così naturalmente con l’improvvisazione d’ispirazione jazzistica, con melodie di carattere mediorientale, con suoni acustici ed elettrici, con poliritmie complesse, permettendo al gruppo di re-interpretare con nuova forza espressiva le proprie radici culturali.
L’ORCHESTRA IN-STABILE DIS/ACCORDO [O.I.D.] presenta il suo secondo disco, “LIVE IN HAMBURG”, straordinaria testimonianza sonora dell’esibizione dell’Orchestra in occasione della quinta edizione del HAMBURG JAZZTAGE (tenuto nel 2008 ad Amburgo in Germania), concerto unico per intensità, che restituisce all’ascoltatore una musica tumultuosa, ipnotica, ironica, ricca di sfumature. Il disco, prodotto da Luca Lo Bianco per la Fitzcarraldo Records, sancisce l’alto livello musicale raggiunto dall’Orchestra In-stabile Dis/accordo, testimoniato dal recente riconoscimento ottenuto nel JAZZIT AWARD 2010, il referendum nazionale indetto dalla rivista specializzata Jazzit, nel quale si è classificata al secondo posto come ‘MIGLIOR ORCHESTRA ITALIANA’.
L’Orchestra In-stabile Dis/accordo è un organico variabile di circa quindici elementi e costituisce una delle esperienze musicali più originali e innovative prodotte in Sicilia negli ultimi anni: l’O.I.D. scardina non soltanto la comune metodologia strettamente legata alla pratica orchestrale, ma coinvolge emotivamente il pubblico nelle sue performances, in un evento musicale in continuo divenire. Una ‘conduction’ estemporanea gestita dagli stessi musicisti dell’organico che sperimentano tutti i mezzi espressivi a loro disposizione attraverso una metodologia alternativa, condivisa e priva di preconcetti stilistici, in cui confluiscono e si mescolano esperienze musicali e umane.
I musicisti che hanno partecipato all’album “LIVE IN HAMBURG” sono Luca Lo Bianco - basso e conduction, Francesco Guaiana - chitarra e conduction, Leandro Lo Bianco – tromba, Salvo Nania – trombone, Eldo Lauriano - clarinetto e clarinetto basso, Ciro Pusateri - sax soprano, Calogero Genco - sax alto, Emanuele Catania - sax tenore, Francesco Incandela – violino, Angelo Di Mino – violoncello, Lorenzo Colella – chitarra, Domenico Argento – piano, Salvo Compagno – percussioni, Massimo D'Aleo – batteria.
La FITZCARRALDO RECORDS è un’etichetta discografica indipendente palermitana che prende vita da un’idea di Luca Lo Bianco, Domenico Argento, Lorenzo Quattrocchi e Francesco Guaiana.
Dall’ideazione alla creazione effettiva l’intento è quello di dare forma all’urgenza espressiva di una nuova generazione di improvvisatori convinti della necessità di una proposta creativa aperta a tutti i linguaggi. FITZCARRALDO RECORDS non vuole proporsi come una comune etichetta indipendente, bensì come una concreta alternativa, una vera forza propulsiva, per stimolare, aggregare, sorprendere, dando in modo tangibile una casa a tutti i progetti autenticamente creativi e originali. L’obiettivo principale della label è la selezione minuziosa dei progetti da produrre, cercando di dare una chiara e precisa omogeneità estetica al proprio percorso produttivo.
la FITZCARRALDO RECORDS è stata inserita in vario modo in tre importanti classifiche nel Jazzit Award 2010, il referendum nazionale indetto dalla rivista Jazzit: l'Orchestra IN-stabile DIS/accordo si è classificata al secondo posto nella categoria “Miglior orchestra italiana”, FRANCESCO GUAIANA, si è classificato al nono posto nella categoria “Miglior chitarrista italiano'' e l’album “THE SPOILED TREE”, la cui grafica è stata ideata da Domenico Argento, si è classificato all' ottavo posto nella categoria “Miglior grafica album”.
Gli album della Fitzcarraldo Records sono acquistabili sulle principali piattaforme digitali (iTunes, Amazon, etc.), sul sito www.fitzcarraldorecords.com o inviando una mail al seguente indirizzo:
Per maggiori info sulle nuove uscite:
http://www.myspace.com/manziluna - http://www.myspace.com/disaccordo - http://www.myspace.com/fitzcarraldorecords
Palermo, 10 febbraio 2010
Ufficio Stampa Fitzcarraldo Records: Gabriele Lo Piccolo – tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it
---
Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob. 320-4424268
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it
Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".
In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento