Cerca nel blog

venerdì 7 gennaio 2011

TAVOLE CREMASCHE: Maialata 2011

Promo MAIALATA2011

 

 

Per i golosi, da Gennaio in terra cremasca  c'è la  MAIALATA 2011

 

 

I ristoratori dell’Associazione  "LE TAVOLE CREMASCHE" intendono valorizzare, far conoscere ed esportare la tradizione della cucina cremasca, cucina che privilegia animali da cortile, riso e pasta fresca, verdure coltivate nell’orto, funghi e primaverili erbe spontanee, lumache, rane e pesci d’acqua dolce. Con i  cuochi dell’Associazione le eccellenze gastronomiche di artigiani e produttori virtuosi arrivano velocemente sulle tavole dei ristoranti, proposte in piatti che sanno mescolare cucina di pianura con stimoli innovativi,  per far conoscere e amare tradizioni gastronomiche e ingredienti di questa nostra isola felice.

 

 

 

Ecco allora, con cadenze prefissate, le nostre rassegne enogastronomiche: dal 15 Gennaio al 15 Febbraio, i nove ristoranti dell’Associazione propongono "LA MAIALATA". In questo periodo la Chiesa ricorda Sant'Antonio Abate; nel "santino" ha lunga barba bianca, maialini in circolo e fiamma vivida nell'angolo: protettore degli animali e guaritore dell'herpes, il " fuoco di S.Antonio". Si dice che il grasso dei maiali servisse per alleviare le sofferenze dei malati di herpes... Non dimentichiamo poi che è tradizionalmente buona abitudine “fare il maiale” prima del salutare digiuno quaresimale.

 

La rassegna gastronomica, giunta alla 14° edizione propone menù degustazione da 25 a 35 euro; offre agli amanti della buona cucina un’ottima opportunità per gustare piatti in cui verdure di stagione e maiale sono protagonisti assoluti: ragù con piedini, filetto con guanciale croccante, stinco, cotechino e mostarda, fagottini di verza e salsiccia, musetto e piedini in pangrattato, maialino da latte disossato, luganeghe di salame fresco, grigliatona di costine, salamelle, pancetta.

Ottimi ingredienti per realizzare ricette semplici e genuine, intimamente legate al territorio e alle stagioni, con il valore aggiunto dell’Associazione LE TAVOLE CREMASCHE, a conferma dell’impegno che anima i soci ristoratori nella ricerca di nuove opportunità gastronomiche per gli ingredienti tipici del territorio cremasco.

I ristoranti che propongono la rassegna:

 

Ristorante Bistek                 V.le A.De Gasperi n.31 Trescore Cremasco (CR)       Tel. 0373 / 273046

Trattoria Il Fante                 Via del Fante, 23 Santo Stefano di Crema                  Tel. 0373 / 200131

Ristorante Il Ridottino         Via Alemanio Fino, 1 Crema                                       Tel. 0373 / 256891

Hostaria San Carlo               Località Colombare di Moscazzano                            Tel. 0373 / 66190

Osteria La Cuccagna            Via Milano 14 Dovera                                                 Tel. 0373 / 978447

Trattoria Il Postiglione         Via Boschiroli 17 Credera Rubbiano                           Tel. 0373 / 66114

Trattoria Tre Rose                Via Maltraversa, 1/b Castelleone                                 Tel. 0374 / 57021

Trattoria Volpi                      Via Indipendenza, 34 Nosadello di Pandino                Tel. 0373 / 90100

Trattoria Via Vai                   Via Libertà 18 Bolzone di Ripalta Cremasca              Tel. 0373 / 268232

 

                                                       Per informazioni :          telefono 0373273046    info@tavolecremasche.it

Per sito e brochure                                               www.tavolecremasche.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota