Sfida a colpi di innovazione per i ragazzi della scuola superiore
20 novembre 2009
c/o SIAM, Via Santa Marta 18 - Milano
15.00 – 16.30
100 studenti dai 17 ai 19 anni impegnati in un “Innovation Camp” di 24 ore espongono oggi la loro visione del futuro dei social media e delle tecnologie mobili.
Con il loro bagaglio di conoscenze tecnologiche, spirito d’innovazione e capacità di co-creazione, si sono presentati ieri i 100 ragazzi dai 17 ai 19 anni dei 14 istituti superiori selezionati per partecipare alla prima edizione dell’“Innovation Camp” organizzato da Junior Achievement e Nokia, sotto il patrocinio della Commissione Europea, in programma dal 19 al 20 novembre a Milano presso il SIAM di via Santa Marta 18.
Nell’ambito delle celebrazioni della Global Entrepreneurship Week, l’“Innovation Camp” è un laboratorio multidisciplinare che intende promuovere un approccio educativo in linea con le rinnovate esigenze del mondo del lavoro; approccio che vede scuola e impresa fianco-a-fianco nella definizione e valorizzazione di quel mix competenze tecnico-scientifiche ormai comunemente riconosciute come la chiave di volta per il rilancio dell’economia italiana.
Nell’arco di 24 ore, avendo come uniche risorse la loro energia creativa e la passione per il mondo delle tecnologie digitali, unite all’esperienza dei 15 giovani manager messi a disposizione da Nokia, i partecipanti all’“Innovation Camp” dovranno rispondere con soluzioni creative a un “business challenge” nel settore della telefonia mobile. Adattabilità, problem-solving, capacità di gestire tempo e stress, comunicazione, pianificazione, public speaking – queste le abilità “soft” che gli studenti metteranno in campo per formulare una strategia di successo. Una giuria composta da dirigenti Nokia e docenti Bocconi decreterà proprio oggi le proposte più efficaci e complete e premierà il team migliore, aprendo la possibilità di partecipare all’“European Innovation Camp” in programma a Bruxelles nel maggio 2010.
«Dal 2002, Junior Achievement Italia propone inediti percorsi di socializzazione economica volti ad avvicinare la scuola alla cultura aziendale. Attraverso proposte di apprendimento esperienziali e coinvolgenti, l’associazione lavora in partnership con le aziende per orientare e sostenere i giovani studenti affinché possano scegliere e realizzare il proprio futuro professionale. L’“Innovation Camp”, sviluppato per la prima volta in Italia con Nokia, si inserisce a pieno titolo nella mission dell’associazione di promuovere - a tutti i livelli scolastici - l’educazione imprenditoriale come agente di innovazione, nuove soluzioni, approcci creativi, inedite modalità operative.» Stefano Scabbio, Presidente Junior Achievement Italia e Amministratore Delegato Manpower Italia
Junior Achievement Italia è l'associazione nonprofit leader per la promozione dell'economia nella scuola. In collaborazione con aziende e istituzioni, opera nel campo dell'istruzione offrendo alle scuole, dalle primarie alle superiori, percorsi innovativi di educazione economica per preparare i giovani al mondo del lavoro secondo la tipica pedagogia dell'imparare facendo. La presenza di un esperto d'azienda in aula – manager volontario di una delle aziende partner dell'associazione – arricchisce le proposte didattiche, avvicinando concretamente la scuola al mondo del lavoro. (www.junioritalia.org)
Nokia ha scelto di investire in progetti sociali ed educativi raggiungendo, in 30 Paesi, oltre 1 milione di giovani. Grazie all'adesione ai progetti didattici di Junior Achievement, l'azienda intende valorizzare la creatività e lo spirito d'innovazione e al contempo promuovere un uso consapevole e alternativo della tecnologia digitale, promuovendo lo scambio culturale e la collaborazione a distanza tra scuole di vari Paesi. (www.nokia.com/communityinvolvement)
Global Entrepreneurship Week è un’iniziativa globale che identifica una “settimana” (dal 16 al 22 novembre 2009) dedicata al tema dell’imprenditorialità, durante la quale si concentrano iniziative nazionali e globali indirizzate a studenti, educatori, imprenditori, business leader e politici con l’obiettivo di ispirare e indirizzare i giovani verso l’innovazione, l’immaginazione, la creatività, aiutandoli a trasformare le loro idee in potenziali business di successo. (www.unleashingideas.org)
Milena Pellegatta
Marketing & Development
Junior Achievement Italia
Foro Buonaparte 16
c/o Palazzo Citi
20121 Milano
T +39 02 86474418
F +39 02 86474462