DA LUNEDI' 23 A SABATO 28 NOVEMBRE 2009
CARTELLA STAMPA
Indice della Cartella Stampa
- Comunicato stampa
- Informazioni sull'Evento
- Giornate della Storia – Le Lezioni
- Caffè della Storia – Gli Incontri con gli Autori,
reading, presentazioni, proiezioni
- Profili dei docenti delle Lezioni
Via Enrico Jovane, 53 – 00156 Roma
Libreria L'Argonauta
Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
Tel. 06.8543443
Comunicato Stampa
Dal 23 al 28 Novembre, a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, la grande Storia torna protagonista: un ciclo di otto lezioni inaugurate da una Lectio Magistralis di Giovanni Sabbatucci racconteranno come il nostro Paese abbia, nel secolo scorso, vissuto ed affrontato le diverse "crisi" – sociali, economiche e politiche – che si sono succedute nel corso del Novecento.
Ogni giorno, infatti, le «Giornate della Storia» faranno tappa in una Provincia diversa che si farà palcoscenico di due Lezioni durante le quali docenti di livello nazionale racconteranno in modo suggestivo la Storia italiana soffermandosi proprio sui momenti più difficili del «nostro» Novecento.
I temi e gli argomenti affrontati dalle Lezioni seguiranno una scansione cronologica che prenderà le mosse dalla Lectio Magistralis inaugurale di Giovanni Sabbatucci su Le grandi crisi nell'Italia del Novecento che si terrà a Roma, a Palazzo Valentini, il 23 Novembre 2009 alle ore 11:00. Dall'Italia giolittiana alla Grande Guerra, dalla crisi dell'Italia liberale a quella dell'Italia fascista, dalla Guerra Fredda alle ombre del miracolo economico, dal «caso Moro» alla fine della «Prima Repubblica», tutta la Storia d'Italia sarà rivissuta seguendo nuove piste interpretative rievocando, appunto, i «tempi di crisi» del Ventesimo secolo italiano ed europeo.
A svolgere le otto Lezioni saranno docenti universitari dei più prestigiosi atenei italiani come Fulvio Cammarano, Barbara Bracco, Luca Baldissara, Federico Romero, Angiolina Arru, Matteo Pizzigallo, Agostino Giovagnoli e Maurizio Ridolfi.
La Storia italiana letta attraverso i "tempi di crisi" che il nostro Paese ha vissuto nel corso del Novecento: è questo, quindi, l'incipit della Manifestazione - curata da Roberto Bonuglia e Luca Giansanti, già organizzatori delle edizioni 2007 e 2008 della Settimana della Storia– che col suo ricco programma propone al grande pubblico una lettura nuova del nostro passato, condotta secondo l'originale criterio "trasversale" che ha contribuito in modo determinante al successo delle scorse edizioni della «Settimana della Storia»: nuovi e diversi ambiti di analisi dei fatti e delle vicende storiche letti non solo in senso cronologico ma anche interrogandosi sul come l'Italia li abbia vissuti, affrontati e superati al pari delle variabili economiche, politiche e sociali di solito considerate.
Ma quest'anno non ci saranno solo le "Lezioni". Il programma delle Giornate della Storia, sarà completato da una serie di incontri con gli Autori che animeranno un gradito ritorno, quello del Caffè della Storia. Dopo il successo del 2007, infatti, quest'anno, con una formula rinnovata e suggestiva, tutte le sere, a Roma, alle 18 e alle 21, presso la Libreria L'Argonauta (Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma) sarà possibile conversare con storici, giornalisti e registi che presentando le loro opere si misureranno con i temi della "grande Storia" e dell'attualità politica declinando il «narrare storico» secondo le proprie attitudini.
Nella suggestiva location della Libreria L'Argonauta, infatti, da lunedì 23 novembre a sabato 28 novembre, si alterneranno con i loro ultimi lavori Oliviero Beha, Luciano Violante, Vincenzo Iurillo, Paolo Macry, Giovanni Fasanella, Gianfranco Pannone, Mirella Serri, Fabio Pierangeli, Paolo Guzzanti, Valeria Palumbo, Paolo Liguori e Carla Baroncelli. Gli incontri, organizzati in collaborazione con le case editrici, rappresenteranno un'occasione originale di inedito dibattito dal vivo con gli Autori di libri e Dvd in alcuni casi presentati in anteprima al grande pubblico.
Le Giornate della Storia potranno essere «seguite» nella loro programmazione anche grazie al sito internet www.giornatedellastoria.it: una vetrina aggiornata che permetterà a tutti gli studiosi di storia – ma anche ai semplici appassionati della materia – di confrontarsi, proporre nuovi temi per le prossime edizioni, indicare il proprio gradimento per gli incontri a cui hanno assistito.
Le Giornate della Storia, dunque, con le loro otto Lezioni e la settimana di Incontri con gli Autori del Caffè della Storia rappresentano un appuntamento originale e suggestivo.
Una Manifestazione culturale di alto profilo istituzionale che si svolge con il patrocinio dell'Ufficio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e proporrà un nuovo modo di leggere la storia coinvolgendo direttamente il grande pubblico e quello degli addetti ai lavori. Per questo, le Giornate della Storia si impongono come l'evento culturale di maggior prestigio di questi giorni, certamente in grado di soddisfare un vero e proprio bisogno di conoscenza e di riscoperta della nostra Storia.
Giornate della Storia
Direzione: Roberto Bonuglia – Luca Giansanti
Coordinamento Scientifico: Marco De Nicolò
www.giornatedellastoria.it – iltempolastoria@email.it
Via Enrico Jovane, 53 – 00156 Roma
Informazioni sull'Evento
Evento Giornate della Storia
Lezioni e Incontri con gli Autori, reading, presentazioni e
proiezioni
Dove Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo
Quando dal 23 al 28 novembre 2009
Orari Lezioni, alle 11:00 e alle 17:00 ove non diversamente specificato
Incontri con gli Autori, alle 18:00 ed alle 21:00 presso la Libreria L'Argonauta – Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
Ingresso Libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Enti Promotori Regione Lazio
Provincia di Roma
Provincia di Frosinone
Provincia di Rieti
Produzione Associazione Il Tempo La Storia
Direzione Roberto Bonuglia – Luca Giansanti
In collaborazione con Nuova Cultura
Libreria L'Argonauta – Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
Info www.giornatedellastoria.it
Tel. 06. 8543443
Giornate della Storia – Le Lezioni
Otto "Lezioni", che prenderanno le mosse dalla Lectio Magistralis di Giovanni Sabbatucci incentrate sui momenti di "crisi" che hanno segnato la Storia italiana del secolo scorso. Le "Lezioni" saranno tenute ogni giorno in una città diversa del Lazio: Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo saranno il palcoscenico per otto tra i più accreditati storici italiani che spiegheranno fatti e vicende dei momenti più delicati della nostra storia.
Le Lezioni si terranno secondo il seguente calendario:
Lunedì 23 Novembre 2009 - Roma
Sala della Pace della Provincia di Roma
Palazzo Valentini – Via IV Novembre, 119/A
11:00 Lectio Magistralis Le grandi crisi nell'Italia del Novecento
Prof. Giovanni Sabbatucci
Martedì 24 Novembre 2009 – Frosinone
Salone della Provincia di Frosinone
Piazza A. Gramsci, 13
11:00 Dalla crisi di fine secolo agli albori dell'Italia giolittiana
Prof. Fulvio Cammarano
17:00 L'eredità della Grande guerra e la crisi dello Stato liberale
Prof.ssa Barbara Bracco
Mercoledì 25 Novembre 2009 – Rieti
Sala Consiliare della Provincia
10:30 Crisi di regime e crisi di sistema. Questioni storiche e nodi irrisolti nel crollo del fascismo e nella transizione alla democrazia
Prof. Luca Baldissara
12:00 La guerra fredda: crisi o opportunità per l'Italia?
Prof. Federico Romero
Giovedì 26 Novembre 2009 – Roma
Auditorium Conciliazione – Sala del Coro
Via della Conciliazione, 4
11:00 Uomini e donne in crisi: i passaggi decisivi nella storia italiana
Prof.ssa Angiolina Arru
17:00 Senza petrolio. Austerity e domande sullo sviluppo
Prof. Matteo Pizzigallo
Venerdì 27 Novembre 2009 – Viterbo
Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche
Aula Magna "San Carlo" – Via San Carlo, 32
11:00 Il caso Moro e gli anni di piombo
Prof. Agostino Giovagnoli
17:00 La crisi della Repubblica e la "lunga transizione"
Prof. Maurizio Ridolfi
Tutti gli incontri saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti
Caffè della Storia – Incontri con gli Autori
Reading, Presentazioni, Proiezioni
Alla fine di ogni Giornata della Storia, per tutta la durata della settimana, tutte le sere, alle 18.00 ed alle 21:00, presso i locali della suggestiva e centralissima Libreria L'Argonauta (Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma) torna il Caffè della Storia: presentazioni, reading e incontri durante i quali scrittori, registi e giornalisti affronteranno i temi della "grande Storia" declinando il narrare storico secondo le loro attitudini.
Il "Caffè della Storia" prevede un calendario di incontri con gli Autori organizzati in collaborazione con le più importanti case editrici italiane. Si racconterà come gli anni delle "grandi crisi" siano stati vissuti, rievocandoli in modo diretto ed informale, per voce non solo degli storici, ma anche dei protagonisti dei media, della musica, del cinema e della letteratura.
Ecco il calendario degli Incontri con gli Autori:
Lunedì 23 Novembre 2009
21:00 Oliviero Beha
I nuovi mostri. Un paese senza intellettuali, un'opinione pubblica imbalsamata, una democrazia svenuta (Chiarelettere)
Martedì 24 Novembre 2009
18:00 Luciano Violante
Magistrati (Einaudi)
21:00 Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo
La Casta della monnezza. Dall'emergenza rifiuti alla crisi finanziaria, il ritratto di un Paese e di una classe politica sotto inchiesta (Newton Compton)
Mercoledì 25 Novembre 2009
18:00 Paolo Macry
Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell'Europa del Novecento (Il Mulino)
21:00 Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone
Il sol dell'avvenire. Il film rivelazione sulla nascita delle Brigate Rosse (Chiarelettere)
Giovedì 26 Novembre 2009
18:00 Mirella Serri
I profeti disarmati. 1945-1948, la guerra fra le due sinistre (Corbaccio)
21:00 Fabio Pierangeli
David Lajolo. Conversazione in una stanza chiusa con Leonardo Sciascia (Edilet)
Venerdì 27 Novembre 2009
18:00 Paolo Guzzanti
Il mio agente Sasha. La Russia di Putin e l'Italia di Berlusconi ai tempi della seconda guerra fredda (Aliberti Editore)
21:00 Valeria Palumbo
L'ora delle ragazze Alfa (Fermento)
Sabato 28 Novembre 2009
18:00 Paolo Liguori
Il terremoto della ricchezza. Inchiesta sull'Irpiniagate (Mursia)
21:00 Carla Baroncelli
Per amore di cronaca. I miei ventitré anni al TG2 (Fernandel)
Tutti gli incontri saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti
Profili dei Docenti - Lezioni
Giovanni Sabbatucci è nato nel 1944 e si è laureato a Roma con Renzo De Felice nel 1968. Dopo aver insegnato a lungo all'Università di Macerata, oggi è Professore ordinario di Storia Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma. È autore, tra l'altro, di un Manuale di storia per le scuole medie superiori ed ha curato - insieme con Vittorio Vidotto - una "Storia d'Italia" in sei volumi. Ha collaborato per molti anni a "L'espresso", poi alle pagine culturali del "Corriere della Sera" e dal 1994 è editorialista del quotidiano di Roma "Il Messaggero".
Fulvio Cammarano è nato a Casale Monferrato. E' Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche, dove insegna Storia Contemporanea. E' autore di decine di saggi e articoli su volumi collettanei e riviste nazionali e internazionali e di tre monografie (Il progresso moderato. Un'opposizione liberale nella svolta dell'Italia crispina, Bologna, 1990; Strategie del conservatorismo britannico nella crisi del liberalismo, Manduria-Roma, 1990; Storia politica dell'Italia liberale. L'età del liberalismo classico 1861-1901, Bari-Roma, 1999).
Barbara Bracco: Professore associato di Storia contemporanea. Studiosa di storia culturale e politica dell'Italia contemporanea. All'inizio del suo percorso scientifico, si è occupata in particolare di storia della politica estera e opinione pubblica italiana, storia della storiografia italiana. Ha pubblicato: Carlo Sforza e la questione adriatica. Politica estera e opinione pubblica nell'ultimo governo Giolitti, (Edizioni Unicopli, Milano, 1998); Storici italiani e politica estera. Tra Salvemini e Volpe 1917-1925, (Franco Angeli, Milano, 1998); Memoria e identità dell'Italia della grande guerra. L'Ufficio Storiografico della mobilitazione (1916-1926) (Milano, Unicopli 2002).
Luca Baldissara: insegna Storia contemporanea presso l'Università di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato Per una città più bella e più grande. Il governo municipale di Bologna (1994) e Tecnica e politica nell'amministrazione (1998). Dirige la rivista "900. Per una storia del tempo presente".
Federico Romero: Docente del corso di Storia dell'America del Nord presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze, si è occupato, tra l'altro, del ruolo dei sindacati negli Stati Uniti; delle strategie americane verso la ricostruzione post-bellica dell'Europa e la guerra fredda; dei rapporti tra gli Stati Uniti e l'Italia repubblicana; dell'emigrazione e dell'integrazione europea; dei caratteri della politica estera americana nel Novecento; dell'impatto della cultura americana in Europa occidentale delle relazioni internazionali dell'Italia. Tra le sue pubblicazioni: America/Islam. E adesso? (con Renzo Guolo, ed. Donzelli, 2003), Gli USA potenza mondiale (Giunti, 2005).
Angiolina Arru: Insegna Storia contemporanea presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. È coordinatrice nazionale del Dottorato di ricerca in Storia delle donne e dell'identità di genere (presso l'I.U.O.). Fa parte della direzione di "Quaderni storici" e del comitato scientifico de "L'Homme. Zeitschrift für feministische Geschichtswissenschaft". Fondatrice dell'Archivio delle Donne di Napoli, ne è stata per molti anni coordinatrice. Si è occupata di storia sociale, storia della famiglia e del genere. Tra le pubblicazioni più recenti, il libro Il servo. Storia di una carriera nel Settecento, Bologna 1995.
Matteo Pizzigallo: Professore straordinario di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "Federico II" e nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Ha pubblicato fra l'altro: Alle origini della politica petrolifera italiana 1920-1925, Milano, 1981; Mediterraneo e Russia nella politica italiana, Milano, 1983; L'Agip degli anni ruggenti 1926-1932, Milano, 1984; La "politica estera" dell'Agip 1933-1940, Milano, 1992; La diplomazia dell'amicizia: Italia e Arabia Saudita 1932-1942, Napoli, 2000; Disarmo navale e Turchia nella politica italiana 1921-1922, Napoli 2004.
Agostino Giovagnoli: Professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra i suoi libri: La cultura democristiana (1991), Il partito italiano (1997), Storia e globalizzazione (2003), Il caso Moro (2005).
Maurizio Ridolfi: Professore ordinario di Storia contemporanea e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Tuscia. A Viterbo presiede il Centro Studi per la Storia dell'Europa Mediterranea. Dal 1993 coordina (con Fulvio Conti) la direzione scientifica di "Memoria e Ricerca", rivista quadrimestrale di storia contemporanea. Dal 2008 dirige "L'Officina della Storia", rivista online di storia del tempo presente.
Giornate della Storia
Direzione: Roberto Bonuglia – Luca Giansanti
Coordinamento Scientifico: Marco De Nicolò
www.giornatedellastoria.it – iltempolastoria@email.it