Europa: nasce la nuova Confederazione delle Relazioni Pubbliche (CERP)
Nuovi obiettivi e nuove cariche: Margaretha Sjoberg eletta presidente, Gianni Rizzuti vicepresidente unico.
In agenda il Libro Bianco sulla Comunicazione in Europa
Si è tenuto a Londra, lo scorso 16 marzo, il convegno che ha definito i nuovi obiettivi e le nuove cariche per la CERP, Confederazione Europea delle Relazioni Pubbliche, che riunisce tutte le principali associazioni nazionali di relazioni pubbliche in Europa.
Nell'Assemblea che si è tenuta a Londra, Margaretha Sjöberg, Direttore Generale dell'Associazione Svedese delle Relazioni Pubbliche, è stata nominata Presidente. E' stato anche rinnovato il Consiglio, del quale fanno parte Gianfrancesco Rizzuti, Responsabile Relazioni con i Media dell'Associazione Bancaria Italiana e Consigliere nazionale della FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - in qualità di Vicepresidente unico e Colin Farrington (Direttore Generale del CIPR, la Ferpi britannica) in qualità di Segretario Generale. Del Consiglio fanno parte dieci associazioni nazionali di relazioni pubbliche che operano in Svezia, Italia, Regno Unito, Irlanda, Romania, Spagna, Bulgaria, Turchia, Slovenia e Germania.
Cerp si concentrerà subito sulle questioni europee. Primo punto in agenda, rispondere al Libro Bianco della Commissione Europea sulla definizione di una politica europea per le comunicazioni, recentemente presentato a Bruxelles.
Margaretha Sjöberg ha detto: "Sono felice di assumere la presidenza della CERP in un momento di particolare interesse per tutti coloro che si occupano di comunicazione in Europa". La CERP, braccio europeo della Global Alliance for Public Relations and Communication Management, "consente adesso alle associazioni nazionali di avere una voce unica a livello europeo. Il nostro primo compito sarà quello di ottenere dei feedback a livello nazionale intorno al Libro Bianco sulla politica europea della comunicazione ed assicurare che la Commissione abbia a disposizione una giusta consulenza professionale sui piani da mettere in atto."
In collaborazione con Cerp, la Ferpi sta per avviare in diverse città italiane un roadshow sul Libro Bianco e si coordinerà con la rappresentanza italiana della Commissione Europea grazie a gruppi di lavoro ad hoc sui temi del Libro Bianco sulla Comunicazione.
Libro Bianco della Comunicazione
Il Libro Bianco della Comunicazione rappresenta il momento finale di un percorso in cui la Commissione europea ha definito i propri fondamenti strategici in tema di comunicazione. Il documento è stato infatti preceduto, nel corso del 2005, dalla pubblicazione di un Piano di azione il cui obiettivo era l'identificazione di possibili strategie per migliorare le modalità di comunicazione dell'UE, e quindi da un documento d'indirizzo strategico chiamato Piano D per la democrazia il cui scopo era quello di coinvolgere i cittadini in un'ampia discussione sull'UE. Pubblicato nel febbraio 2006, il Libro Bianco nasce per stimolare un nuovo approccio alla comunicazione in grado di avvicinare i cittadini alle istituzioni europee attraverso un maggior ascolto dei cittadini, un maggior coinvolgimento degli stakeholder nella definizione degli strumenti per un efficace governo delle questioni europee e una trasparente comunicazione delle conseguenze delle politiche europee sulla vita delle singole persone, stimolandone la consapevolezza. Le tematiche proposte dal Libro Bianco della Comunicazione sono al centro di una intensa discussione collettiva già avviata a livello nazionale ed europeo.
Ferpi
Nata nel 1970, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana è l'associazione che rappresenta a livello nazionale i professionisti che operano nell'ambito delle Relazioni Pubbliche. I suoi oltre 1.000 associati svolgono la loro attività professionale all'interno di imprese pubbliche e private, nelle associazioni, nell'amministrazione pubblica nelle società di consulenza, nelle agenzie di relazioni pubbliche o come titolari di studi professionali e liberi professionisti. La Ferpi contribuisce a migliorare il settore delle Relazioni Pubbliche in Italia responsabilizzando e tutelando i propri membri attraverso l'introduzione di codici di Etica, lo sviluppo di politiche per l'identificazione specifica della professione, la promozione di iniziative che elevino sul piano professionale la conoscenza del ruolo delle Relazioni Pubbliche in Italia e l'aumento degli standard professionali grazie ad un costante programma di formazione.
Per informazioni:
FERPI
www.ferpi.it
Via Larga, 13 - 20122 Milano
Tel. 02-58.31.24.55 Fax 02-58.31.33.21