Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2020

CS CORONAVIRUS, HOME GYM E DIETA EQUILIBRATA. COME AFFRONTARE DIABETE IN QUARANTENA

CORONAVIRUS, HOME GYM E DIETA EQUILIBRATA. COME AFFRONTARE DIABETE IN QUARANTENA

L'ESPERTO, SPORT IN CASA PER EVITARE RISCHI CARDIOVASCOLARE

Salire e scendere le scale del proprio condominio o fare ginnastica a corpo libero con pesi facilmente reperibili in casa. Ed evitare di mangiare per noia distraendosi con altre attività. Per chi soffre di diabete o presenta livelli alti di glicemia sono diverse le possibilità per affrontare la quarantena mantenendosi in salute. Se, infatti, la continuità assistenziale è garantita dalle strutture sanitarie, uno stile di vita corretto, tra alimentazione ed esercizio fisico, è rimesso alla buona volontà del singolo paziente.

"Il rischio maggiore per il paziente diabetico è che stando chiuso in casa ingrassi e non si muova più - spiega Rocco Bulzomì, diabetologo, endocrinologo del Gruppo Sanitario Usi di Roma - L'isolamento potrebbe favorire un'alimentazione eccessiva e un arresto dell'attività fisica. Per ogni chilo in più aumenta il rischio cardiovascolare e quindi anche la possibilità di incorrere in complicanze cardiovascolari a medio-lungo termine. Ingrassando si crea uno scompenso metabolico e potrebbe essere necessario modificare la terapia in atto. Nella vita ci può essere sempre un periodo in cui per cause di forza maggiore si è costretti a interrompere un corretto stile di vita e si rimanda il problema al momento in cui è finita l'emergenza. In questo caso però è diverso: abbiamo armi a costo zero per far fronte alla situazione in autonomia ed è possibile prevenire qualsiasi tipo di rischio futuro".

Quali sono allora i consigli per superare l'isolamento in buona salute se si soffre di diabete? "Il suggerimento da dare è innanzitutto quello di praticare attività fisica dentro casa - prosegue l'esperto - In particolare, con piscine e palestre chiuse, si consigliano esercizi a corpo libero: qualsiasi movimento fa bene perché attiva il metabolismo bruciando gli zuccheri. Chi è allenato e in buona salute può salire e scendere le scale del condominio, due, tre rampe, due, tre volte al giorno. Oppure si può praticare un po' di sport con pesi facilmente reperibili in casa, ad esempio delle bottiglie d'acqua. Per quanto riguarda, invece, l'alimentazione, il problema è che stando in casa si mangia per noia. Il consiglio è cercare passatempi differenti, ad esempio la lettura".

Per quanto riguarda, invece, l'aspetto medico-sanitario non ci sono problemi. "A livello ministeriale e aziendale sono state attivate tutte le procedure per non lasciare il paziente solo, privo di terapia o piano terapeutico che garantisca la continuità assistenziale - afferma Bulzomì - Per i pazienti diabetici presi in carico, in questo momento in cui è sospesa l'attività ambulatoriale ordinaria, i piani terapeutici sono stati prorogati, e sono state attivate anche modalità di teleconsulto e telemedicina. Il paziente urgente che ha bisogno di terapie salvavita viene comunque preso in carico. L'urgenza differibile viene programmata con accuratezza".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota