COMUNICATO STAMPA
GIORNATA DELLE BUONE PRASSI LOMBARDE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
OLTRE 90 IMPRESE VERRANNO PREMIATE PER L'EDIZIONE 2019
Giovedì 5 dicembre, presso la sede di Regione Lombardia (Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano), all'interno della cornice del Belvedere di Palazzo Lombardia, si svolgerà, alla presenza dell'Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, la premiazione delle imprese che hanno superato la fase di istruttoria del Premio Buone Prassi Lombarde per la Responsabilità Sociale 2019.
"Sono veramente lieto di premiare circa 90 realtà imprenditoriali lombarde che, ancora una volta, si distinguono per azioni di responsabilità sociale in diversi ambiti, dal welfare aziendale agli impatti sociali e ambientali, con effetti positivi sul territorio. Le imprese premiate quest'anno, dalla grande impresa alla micro, con particolare attenzione all'impresa femminile, hanno dimostrato da un lato continuità nell'accompagnare interventi di sostenibilità e dall'altro hanno dimostrato un forte interesse a voler investire nella RSI. Migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti, l'impatto etico-sociale e quello ambientale sono elementi cardine del business di molte aziende a cui Regione Lombardia è contenta di collaborare con la diffusione delle buone pratiche." Così ha commentato l'iniziativa l'Assessore Alessandro Mattinzoli.
"La responsabilità sociale è esattamente questo: una modalità di gestione dell'impresa che crea valore economico, sociale e ambientale" - ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio –"In Lombardia l'attenzione a questo tema non è mai venuta meno: premiare le buone prassi serve a dare un riconoscimento pubblico alle aziende che si impegnano a praticare azioni a valenza sociale, facendo da stimolo a tutti."
Visibilità per fare scuola
In quest'occasione, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia premieranno più di 90 Imprese Responsabili per il loro impegno socio-ambientale con la consegna di un attestato di merito e il loro inserimento nel Repertorio On Line, sul sito www.csr.unioncamerelombardia.it, vera e propria vetrina di prestigio e visibilità sul territorio collegata ai siti delle Camere di Commercio lombarde e di Regione Lombardia. Si tratta di uno strumento unico nel suo genere, basato sulla comunicazione, trasparenza e condivisione con tutte le parti interessate delle buone prassi aziendali.
Progetti e iniziative in diversi ambiti
Protagoniste dell'evento saranno tanto le micro e piccole imprese quanto le cooperative e le medie e grandi aziende che si sono distinte per il loro impegno e comportamento virtuoso e responsabile verso la società con progetti e iniziative concrete in ambito CSR nelle categorie di Ambiente, Lavoro e Conciliazione Famiglia-Lavoro, Società, Mercato, Governo e Gestione dell'Azienda.
Anche quest'anno particolare attenzione è stata dedicata al tema donne e lavoro con la categoria Imprese Femminili che verrà introdotta da Marialuisa Boschetti – Presidente Coordinamento Comitati Imprenditoria Femminile Lombardi.
Interventi e speaker
Giunta ormai alla sua ottava edizione, la Raccolta delle Buone Prassi Lombarde di Responsabilità Sociale si è avvalsa dell'impegno costante da parte delle istituzioni regionali e degli enti camerali, registrando negli anni una sempre maggiore adesione. Oltre all'Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli interverranno il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio, Elena Stramentinoli, giornalista RAI e Giovanni Francesco Martoccia di SGS Italia.
Un moderatore d'eccezione
A moderare l'evento un nome noto dello spettacolo, già volto de "Il Milanese Imbruttito", l'attore e presentatore Germano Lanzoni che introdurrà i diversi speaker e coordinerà la cerimonia di consegna degli attestati.
#buoneprassilombarde2019
Nessun commento:
Posta un commento