Seminario "Educare all'empatia per prevenire il bullismo": Un seminario rivolto a educatori, insegnanti scuola dell'infanzia e primaria, genitori.
Ideato e condotto da Helga Dentale.
Che cos'è il bullismo? È un fenomeno che riguarda anche la scuola dell'infanzia? Cosa c'entra l'empatia con il bullismo? Perché è fondamentale educare alle emozioni per prevenire il bullismo? Rispondendo a queste e ad altre domande, analizzeremo insieme il bullismo per capire come prevenirlo e contrastarlo a scuola. Una prima parte pedagogica e teorica ci permetterà di gettare le basi per sviluppare un lavoro operativo e per costruire insieme un "laboratorio espressivo anti-bullismo" per la scuola primaria e un "laboratorio sulla gentilezza" per la scuola dell'infanzia. Verranno proposti percorsi educativi ricchi di giochi teatrali, fiabe, attività espressive e creative tratte dal Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco® da riportare in classe con i bambini. Le attività proposte hanno l'obiettivo di educare all'empatia, al rispetto, alla condivisione per permettere alle bambine e ai bambini di sviluppare l'intelligenza emotiva e l'empatia, e rafforzare l'autostima. Scopriremo anche altri libri illustrati e storie da poter inserire nei percorsi espressivi.
Orario: dalle 14.00 alle 15.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Empatia vince bullismo")
Seminario "Educare all'ascolto". Un incontro formativo per educatori, insegnanti, genitori.
Ideato e condotto da Helga Dentale
Educare all'ascolto... ma come si fa? Non esistono formule magiche ma si possono esplorare proposte operative e percorsi espressivi per lavorare con i bambini sull'educazione all'ascolto e alle emozioni. Scoprire che il "silenzio" può essere un amico fidato, un posto sicuro dove giocare e creare. Abbassare il volume e rallentare per mettersi in contatto con le proprie emozioni. Per scoprire che dall'altra parte della rabbia c'è la calma. Che si può raccontare una storia sussurrando. Che non si deve sempre correre. Che è divertente giocare nel silenzio. Che è bello ascoltare le nostre emozioni. Una pedagogia dell'ascolto, della cura, della relazione armoniosa. Questo è il tema centrale di questo seminario dove la teoria si alternerà alla pratica. Faremo insieme un viaggio nella pedagogia dell'ascolto, nella narrazione, nelle proposte operative tratte dal Metodo Teatro in Gioco®. Saremo accompagnati dal libro "Prendiamoci il tempo per stare con noi" e dal buffo personaggio di Urlastrilla. Scopriremo il Regno del Silenzio. Fiabe, storie, giochi teatrali ed espressivi, attività di rilassamento e attività creative per educare all'ascolto. Percorsi espressivi per bambini del nido, della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Uno spazio di dialogo, confronto e formazione.
Orario: dalle 16.00 alle 17.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Il Regno del Silenzio")
Seminario "Fiabe matematiche": un seminario incentrato sulla fiaba come strumento per giocare con la matematica, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria.
Ideato e condotto da Fabio Filippi
Un incontro per analizzare insieme lo strumento della fiaba matematica, da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Che cos'è una fiaba matematica? E' una storia che diventa contesto narrativo per sviluppare giochi ed attività logico-matematiche. In base all'età dei bambini le fiabe matematiche sono strutturate in modo diverso: per i bambini della scuola dell'infanzia sono fiabe interattive e giocose che prevedono, dopo la narrazione, lo sviluppo di percorsi espressivi ed operativi per sviluppare l'intelligenza numerica. Per i bambini della scuola primaria la fiaba matematica è una storia, modellata sullo schema trifase (inizio, sviluppo, conclusione) che presenta diversi elementi matematici da sviluppare dopo il racconto attraverso varie proposte operative. Nel seminario verranno presentate le due tipologie di fiabe matematiche e verranno proposti diversi percorsi espressivi ed operativi che gli insegnanti potranno utilizzare e sviluppare con i bambini.
Orario: dalle 18.00 alle 19.30
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva del libro "Fiabe matematiche")
Quando: 30 marzo 2019
Sede: Via G. Botero 18 (metro Colli Albani/Furio Camillo, Roma)
Puoi scegliere di partecipare ad uno, due o a tutti e tre i seminari. Componi la tua giornata formativa!
Per iscriversi è necessario inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it e ricevere i riferimenti per procedere con il versamento della quota di partecipazione.
www.teatroingioco.it
Nessun commento:
Posta un commento