Lago di Garda Unico Per tutti: nasce Infonow,
la piattaforma dedicata all'accoglienza turistica dei territori gardesani
Comunicato stampa, Peschiera del Garda, 21 marzo 2018
Promette di rivoluzionare accoglienza e ospitalità gardesane il portale realizzato da GardaLanding per Lago di Garda unico per tutti. L'obiettivo è costituire un network interprovinciale che metta a fattore comune l'offerta turistica di Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia, da oggi disponibile su un'unica piattaforma online.
Una rivoluzione per l'ospitalità sul Lago di Garda. Mette in rete gli eventi e le attività di accoglienza e informazione turistica delle tre regioni del Garda Lago di Garda unico per tutti: l'iniziativa ideata da GardaLanding con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda, finalizzata a creare sinergie extraterritoriali a vantaggio dell'incoming di tutto il Benaco. Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia da oggi possono sfruttare un'innovativa modalità di comunicazione a disposizione delle amministrazioni comunali, dei consorzi, delle strutture ricettive del territorio; non ultimo dei 24 milioni di turisti, italiani e stranieri, che ogni anno scelgono le rive del Garda come meta di vacanza.
Un infopoint online
Principale innovazione della campagna proposta da GardaLanding, azienda leader nella fornitura di servizi e comunicazione per il turismo del Lago di Garda, è Infonow: un vero e proprio Infopoint online realizzato in collaborazione con il Comune di Peschiera che mira ad ampliare l'offerta del Tourism Peschiera Infopoint integrando anche la proposta di tutti gli altri operatori di settore gardesani. Con i suoi 500 accessi giornalieri di utenti, il punto di informazioni turistiche privato del borgo lacustre è ormai riconosciuto quale modello di riferimento per l'accoglienza del Garda fornendo un servizio che ora diventa a portata di click e si apre al resto del territorio. Finalità del portale è infatti facilitare lo scambio di informazioni tra pubbliche amministrazioni, uffici informazioni e strutture ricettive del panorama gardesano, oltre a fornire alle reception delle strutture ricettive che cercano informazioni uno strumento gratuito e veloce di consultazione.
Opportunità di network
«La piattaforma digitale Infonow – spiega Giacomo Ballerini, founder di GardaLanding con Sebin Pinackatt e Alessio Priante – unisce il lago e interviene a supporto degli enti locali che si occupano di promozione del territorio. Come realtà privata abbiamo cercato di creare un sistema di condivisione di informazioni ed eventi efficiente, gratuito, in costante aggiornamento e soprattutto unico per tutti. Infonow è già attivo – prosegue –. Sono molti gli operatori del settore che hanno aderito all'iniziativa e ne stanno sperimentando le potenzialità: Comuni gardesani (da Castelnuovo del Garda a Lazise, Ponti sul Mincio, Mozambano, Lonato), consorzi (Consorzio di Promozione Strada del Vino della Valpolicella, Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione) e associazioni. Un'opportunità di network che si può ampliare a tutte le province del Mantovano, del Veronese, del Trentino e del Bresciano per colmare il vuoto presente laddove non sono operativi dei punti di informazione turistica».
News in un click
Infonow (www.info.nowticket.it) consente allo staff dell'Infopoint, di concerto con l'ufficio manifestazioni e turismo del Comune interessato, di caricare e rendere fruibili in un'unica piattaforma tutte le informazioni utili al turista italiano e internazionale per pianificare la propria vacanza: eventi in calendario, manifestazioni, mappe dei paesi, farmacie di turno e orari dei mezzi. Rende poi disponibili notizie di rilevanza che vanno dalla prenotazione di alberghi, residenze e campeggi ai servizi come ristorazione, noleggio barche o biciclette, fino alla possibilità di scaricare offerte speciali e sconti. Inoltre, attraverso la funzione "Alert" presente nella homepage del portale, gli utenti vengono aggiornati in tempo reale su news relative al servizio pubblico tra cui blocchi del traffico o viabilità modificata.
Nasce Tourism Peschiera
Non è l'unica novità annunciata da GardaLanding per la prossima stagione di eventi Peschiera del Garda. A completare il programma di "Museo a Cielo Aperto", iniziato nel 2016 con l'introduzione delle audioguide multilingue per i tour alla fortezza, nasce Tourism Peschiera. Si tratta di un sistema integrato di visite museali libere o guidate, con il supporto di audioguide in quattro lingue straniere e di accompagnatori turistici, che unifica il Complesso della Rocca, il Museo della Pesca, la Palazzina storica. All'apertura quotidiana dei siti storico-culturali si aggiunge la possibilità di escursioni in barca intorno alle mura e ai campi trincerati esterni alla fortezza veneziana del XVI secolo. Sono tre in particolare i pacchetti esperienziali Peschiera Elements, suggeriti per andare alla scoperta di luoghi poco noti del territorio arilicense: emozioni tra terra, aria, fuoco che sarà possibile consultare online nei dettagli (per disponibilità, fascia oraria, costo) e prenotare tramite apposito un portale (www.tourismpeschiera.com), ricevendo direttamente via email il voucher di conferma.
GardaLanding
Azienda integrata di eventi e promozione del territorio, GardaLanding nasce nel 2013 da un'idea di Giacomo Ballerini, creatore di reti vendite per il turismo, Alessio Priante, esperto di organizzazione eventi culturali e fiere mercato, Sebin Pinackatt, titolare di un tour operator dal 2001. Le attività di GardaLanding permettono di raggiungere ogni anno circa 40mila persone che partecipano alle molteplici rassegne e agli eventi promossi dalla società, mentre attraverso l'Infopoint turistico di Peschiera del Garda vengono raggiunte circa 100mila persone all'anno. Negli ultimi 5 anni la startup, che oggi conta una ventina di collaboratori, ha triplicato il fatturato, che a fine 2017 si attesta intorno ai 400mila euro, evolvendo e strutturando i propri servizi sviluppati intorno a tre rami di business:
Eventi: organizzazione e gestione di manifestazioni, fiere, congressi, eventi e serate di intrattenimento. Il format vincente proposto alle amministrazioni comunali sono le manifestazioni urbane auto finanziate, che generano un ritorno di immagine positivo per il territorio. Fondamentali sono le competenze in materia di sicurezza e organizzazione tecnica dell'evento. Tra i format creati: Mercato del vintage "Vivi Vintage"; Rassegna dei birrifici artigianali "Brewery Festivals"; Fiera del cocktail "New Generation Cocktail".
Promozione: Ideazione di campagne marketing e distribuzione capillare di materiale promozionale, promotering, fornitura di agenti commerciali su misura, elaborazioni grafiche, audio/video e social media. Tra i clienti: Gardaland, Unicredit, Ceres, Fashion District, Verona Fiere, Atv, Fidenza Village, Lidl Italia, Dolomiti Energia, Arena di Verona, Aquardens, Natura Viva, LaGrandeMela. Vademecum informativi Buongiorno Benaco e Peschiera Travel Tips.
Turismo: gestione di uffici turistici (ex-Iat). Consulenza di sviluppo turistico strategico, tour operator incoming/outgoing, traduzioni professionali, servizio noleggi, check-in/out e assistenze legate a servizi turistici. Dal 2015 GardaLanding gestisce l'Infopoint turistico del Comune di Peschiera del Garda e, da quest'anno, ufficializza la nuova gestione dello Iat Tourism Lazise Infopoint. Ha inoltre lanciato il servizio e-commerce gardalanding.com di acquisto servizi turistici Tickets, Tours & Activities.
GardaLanding is the Tour Operator Agency of ELKO snc - Via Mantova 23 37019 Peschiera del Garda (VR) - P. IVA 04213890231 Provincia di Verona R.U. 50178 del 28/05/2015 travel@gardalanding.com - 045/7550810 – www.gardalanding.com
Nessun commento:
Posta un commento