Situato in Piazza Cavalli, Palazzo Gotico (o Palazzo Comunale) fu sin dalla sua costruzione nel 1281 uno dei simboli della città, della quale fu il primo edificio comunale ed importante centro di scambi commerciali; le sue particolari guglie ghibelline lo rendono uno dei migliori esempi dell'architettura civile dell'epoca.
L'iniziativa, che prevede l'apertura straordinaria del palazzo ai visitatori, fa parte del progetto Vita in Centro a Piacenza, organizzazione che punta fortemente sul nesso tra commercio e turismo per riqualificare il centro storico della città di Piacenza, attraverso la realizzazione di eventi aperti al pubblico. Come testimonianza della partecipazione alle visite verrà distribuito a tutti gli avventori il pratico zainetto decorato con il nuovo logo di "Vita in Centro a Piacenza", realizzato dall'agenzia di comunicazione MADE snc all'interno dell'operazione di restyling dell'immagine dell'associazione.
Come già detto, le visite a Palazzo Gotico partiranno il 5 Marzo, e proseguiranno di domenica in domenica fino al 7 Maggio. L'accesso all'iniziativa è gratuito, ma i posti sono limitati: sarà perciò necessario accreditarsi presso ROSSOGOTICO (Piazza Cavalli, 7), che è possibile contattare chiamando il 339.5312854, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo rossogotico@gmail.com. Le prenotazioni saranno accettate fino alle ore 14.30 del giorno previsto per la visita.
Un ruolo fondamentale nella realizzazione dell'iniziativa è da attribuire alla Cabina di Regia della città di Piacenza, composta da Comune, Unione dei Commercianti - Confcommercio, Confesercenti e Camera di Commercio.
Nessun commento:
Posta un commento