Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2017

A Chamois "Montagna ieri, oggi, domani"

Nella perla alpina valdostana un weekend dedicato a una riflessione sulla vita tra le montagne, con un convegno e una ciaspolata nel cuore della storia all'ombra della Gran Becca.

Chamois, Sabato 28 gennaio, ore 21:00 - Sala Polivalente Comunale
Convegno: Turismo nelle terre alte. Quando clima, moda e spopolamento influenzano il modo di vivere l'ambiente montano
Finita la spinta turistica che ha contraddistinto la montagna nel periodo a cavallo tra gli anni cinquanta e ottanta del novecento ci troviamo oggi in una fase di cambio. Oggigiorno, complici le spesso anomali condizioni climatiche, è difficile pensare alla montagna unicamente come una gigantesca industria per lo sci e già molti imprenditori stanno puntando verso strade diverse con un particolare riferimento alla montagna sostenibile e alla mobilità lenta. Un cambio di mentalità particolare che riguarda non solo il lato economico e commerciale ma anche l'ottica dei montanari, modernizzati da una maggiore e migliore comunicazione con il mondo della pianura. Una modificazione che sta segnando in modo marcato il tessuto sociale che caratterizza i borghi montani alpini. Cosa sta succedendo alle terre alte e quali saranno i risvolti futuri di queste modificazioni? Ne parliamo con i nostri ospiti.
Intervengono: Daniele Piellier, gestore Rifugio Crete Seche, Gian Luca Gasca, viaggiatore e giornalista di montagna, Roberto Mantovani, giornalista e storico dell'alpinismo, Alessandro Cavalli, Sociologo esperto di culture alpine.

Chamois, Domenica 29 gennaio
Ciaspolando nella storia con Roberto Mantovani e Gian Luca Gasca
Ciaspolata narrata lungo un facile percorso panoramico adatto a tutti che permetterà di addentrarsi nel cuore della storia all'ombra della Gran Becca. Un percorso di quattro ore all'insegna del passato, presente e futuro della montagna. Si percorrerà il tracciato che unisce l'abitato di Chamois a quello di La Magdeleine per poi rientrare verso il comune attraversando i suoi borghi. Luoghi dal fascino di un tempo, attraversati in un periodo che dona a queste terre dure l'armonia della poesia.
Partenza: Comune di Chamois – Ore 10.00. Arrivo: Rifugio L'Ermitage (5 minuti dal centro paese) – Ore 14.00
A seguire merenda libera presso il rifugio L'Ermitage con piccolo momento in ricordo di Gerard Ottavio a cui parteciperanno le Guide del Cervino. Durante l'escursione si parlerà di turismo responsabile; di Cervino, l'icona delle Alpi; dello spopolamento e della vita in montagna che poco ha a che vedere con la poesia; del rifugio, ultimo centro di accoglienza per viandanti e alpinisti e delle sue modificazioni per andare incontro alle richieste di un pubblico sempre più esigente.

Info e prenotazioni: 0166 47134 - info@infochamois.it
Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota