Cerca nel blog

sabato 5 dicembre 2015

Servizio Volontario Europeo: Partire e formarsi all’estero con il Programma Erasmus+ L’esperienza del progetto “YOUTHink Rural” e le opportunità di volontariato internazionale per i giovani. Informazione e testimonianze su un progetto di volontariato europeo per la rivitalizzazione di luoghi abbandonati e aree rurali tramite la partecipazione giovanile, realizzato dall’Associazione Futuro Digitale.

Giovedì 10 Dicembre 2015, alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale 'Elio Filippo Accrocca' di Cori, verranno presentati i risultati del progetto di Servizio Volontario Europeo "Youthink Rural", giunto alla fine della mobilità. L'Associazione che lo ha realizzato è Futuro Digitale che, in quella giornata, informerà i giovani sulle opportunità e le modalità di partecipazione a futuri progetti di Servizio Volontario Europeo di mobilità e formazione internazionale.

I quattro volontari coinvolti nel progetto "Youthink Rural" – uno di loro è il corese Francesco Maria Ciotti – sono stati impegnati in Spagna per 11 settimane in attività di riqualificazione e rivitalizzazione del piccolo villaggio La Aldea del Portillo de Busto, nella Provincia di Burgos, dove hanno lavorato con l'altro partner spagnolo del progetto, l'Associazione Culturale Imágenes y Palabras.

Nell'incontro saranno presenti tutti e quattro: Alessia, Ernesto, Francesco e Sara, che racconteranno l'esperienza del proprio volontariato in Spagna. Inoltre, porteranno i loro saluti istituzionali il Sindaco di Cori Tommaso Conti; l'Assessore alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Associazionismo, Chiara Cochi; il Presidente del Consiglio dei Giovani di Cori-Giulianello, Miguel Marafini. Sarà presente anche l'Associazione culturale Arcadia, che ha supportato l'organizzazione logistica dell'evento.

Quanto agli interventi, la presentazione di Futuro Digitale sarà affidata a Marco De Cave, che parlerà di "Partire, formarsi, ritornare: mobilità europea in Erasmus+ e l'impegno dell'Associazione Futuro Digitale nell'ambito di progetti 'in entrata e in uscita'", con la testimonianza degli stagisti Pedro e Diego, coinvolti in un altro progetto di mobilità a Cori. Francesco Zaralli invece spiegherà "Come e perché partecipare a un progetto Erasmus+". Il Coordinatore SVE Futuro Digitale, Antonio Rossi, illustrerà il progetto "YOUTHink Rural": ideazione, realizzazione e risultati del sondaggio SVE.

Al termine dell'incontro verrà illustrato il prossimo progetto SVE dell'Associazione Futuro Digitale, aperto a tutti i giovani interessati a vivere un'esperienza di volontariato europeo interamente finanziata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota