Si è svolta sabato a Gaeta, presso l'Aula Conferenze del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino, la cerimonia di consegna degli attestati di "Idoneità Fisiologica all'Assaggio" validi, dopo un ulteriore ciclo formativo, per l'iscrizione all'Elenco Nazionale di "Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini" ai partecipanti del corso che si è tenuto dal 14 al 13 Novembre. I 25 partecipanti hanno avuto modo di entrare nel mondo dell'olio extravergine e conoscere le caratteristiche degli oli locali che possono fregiarsi del prestigioso riconoscimento della denominazione di origine protetta (Dop Colline pontine).
L'iniziativa, organizzata dal CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), in collaborazione con l'ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina) era rivolta a produttori, frantoiani, commercianti del settore oleario, ristoratori, agronomi, tecnici e appassionati. Il corso, riconosciuto dalla Regione Lazio, si è avvalso del patrocinio del Comune di Gaeta, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina.
Nel corso della cerimonia il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino, Salvatore Forte, il presidente del CAPOL Luigi Centauri e dell'ASPOL Cosmo Di Russo, il Capo panel COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) Giulio Scatolini e per il comune di Gaeta il consigliere Pasquale Ranucci, hanno consegnato ai corsisti le certificazioni del corso. La puntuale organizzazione del corso è stata curata dal consigliere del CAPOL Damiano Pasciuto.
"Siamo molto soddisfatti del corso professionale per assaggiatori di olio extra vergine di Gaeta - ha commentato il presidente del Capol Luigi Centauri - Nel Sud pontino registriamo sempre un maggior interesse per il mondo dell'olio di qualità anche da parte dei ristoratori locali che per la prima volta erano presenti in maniera importante. E' questo un segnale incoraggiante in quanto, solo con un'adeguata formazione, si possono apprezzare a pieno le caratteristiche degli oli di pregio. Un ringraziamento particolare va al Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino che ha supportato e reso possibile questa iniziativa".
Nessun commento:
Posta un commento