Comunicato stampa di lunedì 23 marzo 2015
Prosegue la brillante rassegna culturale che promuove gli autori locali
Pier Paolo Cervone e I Signori della Grande guerra, giovedì al Tea con l'Autore
L'incontro è in programma alle ore 16:30 presso la Biblioteca "Alfea Possavino in Delucis"
SCARICA la locandina http://tiny.cc/cvxpsx
Al "Tea con l'Autore" 2015, Cervone presenterà la sua monumentale opera "I signori della Grande Guerra"
(Mursia), nella quale vengono presentati i profili pubblici e privati, le carriere militari (e in alcuni casi politiche) di tutti i capi di Stato Maggiore, comandanti di corpi di spedizione e altri illustri generali degli eserciti che hanno combattuto nel primo conflitto veramente globale e moderno, che ha segnato la fine di un'epoca e stravolto la cartina geografica d'Europa. Sono i veri signori della Grande Guerra: dagli italiani Cadorna, Diaz, Badoglio e Caviglia agli austriaci Conrad von Hötzendorf e Boroëvic von Bojna, dai francesi Joffre, Nivelle, Pétain e Foch ai tedeschi von Hindenburg e Ludendorff, dall'inglese Haig all'americano Pershing. Gli studi, la carriera, le amicizie, i rapporti con il potere politico, gli amori, la famiglia, episodi e aneddoti di vita dei Generali protagonisti delle grandi battaglie le cui scelte tattico-strategiche furono spesso influenzate da aspetti privati e caratteriali, per una lettura diversa di quanto accadde nelle Fiandre, sulla Marna, a Verdun, a Caporetto, sul Carso e sul Piave.
Ma Pier Paolo Cervone non è attinente alla mission del "Tea con l'Autore" solo perché finalese: egli ha infatti anche raccontato la vita e le imprese militari del maresciallo d'Italia Enrico Caviglia, nato e morto a Finalmarina, oltre al breve saggio sui partigiani del Finalese, il volume con le splendide immagini d'epoca di Finale, la storia dell'Impresa Valle e il racconto sul Principe delle Arene Candide apparso in "Il Ponente savonese dalle Alpi al mare". Cervone è l'unico biografo di due grandi militari della Liguria: il maresciallo d'Italia Enrico Caviglia, vincitore sulla Bainsizza e a Vittorio Veneto, e il comandante Giuseppe Brignole, di Noli, prima medaglia d'oro del Secondo conflitto, ottenuta grazie all'eroica difesa di Genova e Savona, sul ponte di comando della torpediniera Calatafimi, durante il bombardamento navale della flotta francese avvenuto il 14 giugno 1940.
Ancora un incontro molto affascinante per la brillante rassegna "Tea con l'Autore" 2015 che promuove autori locali, giunta quest'anno alla sesta edizione e organizzata dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia. Presenta la giornalista Viviana Spada, coadiuvata da Maurizio Tagliano, giornalista de "La Stampa" e collaboratore di Cervone. "Con questa presentazione - spiega Neglia - il Comune di San Bartolomeo al Mare vuole ricordare i numerosi caduti in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale". Si ringrazia "Libri al Mare" di Imperia nella persona di Antonio Avignone per la preziosa collaborazione.
SCARICA la locandina http://tiny.cc/cvxpsx
Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200 - Numero Verde 800 813 012
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it
------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento