In pochissimi giorni ha superato le 300 visualizzazioni su YouTube con la sua ultima canzone "Un salto nel vuoto", non la solita canzone rap che siamo abituati ad ascoltare dove la dignità e il consenso lo si guadagna a colpi di parole forti, a volte scomode, ma una canzone capace di rapirti e di farti provare un brivido già dalle prime note.
Si chiama Stefano, 20 anni, rapper di Saronno, meglio conosciuto come MrDeca, un nome insolito ma dal profondo significato, Deca, che vuol dire dieci, oltre ad essere il numero preferito di Stefano, rappresenta il massimo in tutto, come prendere un dieci a scuola o come quando nel passato i calciatori migliori portavano la maglia numero dieci. Per lui è un numero veramente importante e siccome nella vita come nella musica dà sempre il massimo è diventato il suo nome d'arte.
Si definisce "INNOVATIVO", "SPIGLIATO" ma soprattutto "UMILE", si perché oltre a non aver paura di affrontare le sfide e di partecipare sempre per vincere sa anche che nella vita c'è sempre da imparare. Stefano che è entrato a far parte del panorama musicale da pochi anni mi spiega che è nato tutto per caso, è sincero nel dirmi che non si è mai sentito un cantante e non pensa di avere doti canore elevate, ma ha sempre creduto che in ognuno di noi ci sia qualcosa che ci fa esprimere al meglio, a lui è sempre piaciuto capirle le canzoni, capire i testi oltre che ascoltarle e alla fine quando ha deciso di buttarsi ha scoperto che la musica lo coinvolgeva totalmente ma che soprattutto lo faceva sorridere e lo rendeva fiero di se stesso.
Quando gli chiedo se c'è una frase di una sua canzone che lo identifica mi risponde che ce ne sono tante perché ha sempre scritto canzoni con una logica e ha sempre rapportato un legame con la musica, ma è quando mi dice "IL VOLUME DELLA MUSICA SUPERA IL VOLUME DEI PENSIERI" che capisco che è quella la frase giusta per descriverlo. Per lui la musica è diventata una filosofia di vita ormai e anche se può trattare argomenti complessi e esternare qualsiasi sentimento, sia nel bene che nel male sai che basta mettere le cuffie, entrare in quel mondo e sentire l'eco dei tuoi pensieri che si allontana fino a svanire.
Tornando alla sua ultima canzone, in gara nella seconda edizione del Graffi Contest, che dire, ascoltandola ti trasmette quello che ha provato Stefano mentre la scriveva, ha provato "cosa vuol dire volare", è quando anche se non ci credi più arriva quel qualcosa che ti dice che non devi aver paura di fare quel "salto nel vuoto" pur non sapendo come atterrerai, perché in fondo se quello in cui credi vale più della tua stessa vita è la vita stessa che ti fa volare dove vuoi arrivare.
Il video della sua canzone è visibile su Youtube: http://youtu.be/-HsqeD-AA6I
Facebook: Stefano MrDeca Amato www.facebook.com/stefano.m.amato?fref=ts
Autore: Jessica Scidà
Music Blogger
Nessun commento:
Posta un commento