Un premio etico: sul podio il cartone riciclato
La valorizzazione della persona nella pratica dello sport, il contrasto di qualsiasi forma di violenza e il rispetto degli avversari, l'attenzione alla formazione degli operatori e l'impegno a migliorare la sostenibilità ambientale, sono alcuni degli obiettivi raggiunti dalle ventuno società sportive che hanno partecipato al bando per la Certificazione Etica dello Sport e premiate venerdì 25 ottobre 2013 a Firenze. La certificazione etica, promossa da UISP Comitato di Firenze, Provincia di Firenze e Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze Aziendali, Facoltà di Scienze Motorie, è uno strumento pensato per stimolare le società sportive alla rendicontazione delle proprie attività sociali, alla valutazione dei risultati ottenuti e a un approccio etico del mondo e della cultura sportiva.
Uisp Firenze in collaborazione con Media Uisp, organizzatori dell'evento, hanno scelto di trasmettere un messaggio eticamente sostenibile anche nei premi consegnati: non la "classica" targa ma Tonki, un prodotto di design innovativo a basso impatto ambientale, realizzato dalla start up bresciana Wehangit. Si tratta di una cornice non convenzionale di cartone riciclato prefustellato, su cui è stato stampata, con inchiostri ecologici, la certificazione conseguita da ciascuna società. Un bell'esempio di creatività e imprenditoria giovanile, attenta all'ambiente e al made in Italy.
La scelta dei promotori di conferire questi riconoscimenti è un preciso impegno etico per ridurre i consumi in tutte le fasi organizzative della pratica sportiva, comprese le premiazioni. Uisp intende portare avanti questa responsabilità nei confronti dell'ambiente, sensibilizzando soci e collaboratori ad adottare comportamenti ecologicamente sostenibili e organizzando eventi che limitino l'uso delle risorse e abbiamo un basso impatto.
Per ulteriori approfondimenti consultare http://www.uisp.it/firenze/index.php?contentId=2908
Nessun commento:
Posta un commento