Cerca nel blog

mercoledì 17 luglio 2013

Tagliare la spesa pubblica si può e si deve fare. Far quadrare il bilancio aumentando la pressione fiscale è un suicidio




Lista Civica Italiana - Cittadini Protagonisti


Comunicato Stampa
16 luglio 2013 Tagliare la spesa pubblica si può e si deve fare. Far quadrare il bilancio aumentando la pressione fiscale è un suicidio

Qual è la maniera migliore e più semplice per pareggiare un bilancio? Aumentare le entrate? No, diminuire le uscite. Quello che in Italia pochissimi sono riusciti a fare. Lista Civica Italiana ritiene indispensabile razionalizzare la spesa pubblica, con coraggio e determinazione.
Lo Stato non può per far quadrare i conti aumentando continuamente la pressione fiscale, il che non fa altro che diminuire i consumi e quindi la produzione e l'occupazione 
ad essa connessa. Bisogna diminuire le spese. Con raziocinio però, individuando delle priorità e non, come ha fatto il governo Monti, partendo dalle spese sociali. 
Per Lista Civica Italiana i capitoli di bilancio da ridurre sono innanzitutto quello relativo alle spese militari perché crediamo che la guerra nel ventunesimo secolo 
non possa più essere considerata una opzione percorribile;occorre poi eliminare le inefficienze e gli sprechi che gravano su alcuni ambiti del settore sanitario;
 dire basta alle grandi opere che, oltre ad essere un ambito di scarsissima trasparenza e regolamentate da leggi "all'italiana" (si pensi alla bufala del project financing),
sono estremamente impattanti sia sul bilancio dello stato che sull'ambiente che per l'Italia è una risorsa strategica;
ridurre in maniera drastica i costi della politica (stipendi, vitalizi, scorte, auto blu, consulenze e privilegi) e le società a partecipazione pubblica.
Per quanto riguarda i costi della politica è necessario uscire dalla logica secondo cui sono gli stessi politici a determinare il proprio stipendio:
l'orizzonte deve essere quello della proposta di legge di iniziativa popolare "Quorum zero più democrazia" promossa anche da LCI, 
ovvero devono essere i cittadini a definire gli emolumenti di chi ricopre cariche pubbliche. 
Infine, il sistema dei rimborsi elettorali ai partiti va completamente ridefinito e così la rendicontazione e i bilanci degli stessi:
il tutto senza intaccare la possibilità per i meno abbienti di fare politica.  Non è vero che la coperta dello Stato è sempre troppo corta. 
È alla politica disonesta che fa comodo far credere che sia così. Quello che è certo è che la coperta dei cittadini, quella sì, sta diventando troppo corta. 
Tagliare la spesa si può e si deve. Certo, occorrono impegno, volontà politica e partiti che pensino veramente al bene comune.


Lista Civica Italiana

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota