Cerca nel blog

lunedì 15 luglio 2013

Droga Test medicina del lavoro

La medicina del lavoro in Italia da anni ormai si occupa dei controlli tossicologici sul lavoro, in particolar modo attraverso lo screening di primo livello, che può essere effettuato dal medico competente, incaricato dal datore di lavoro, direttamente sul lavoratore che deve svolgere mansioni precise, che la legge descrive come mansioni a rischio, per le quali è fondamentale essere particolarmente lucidi e concentrati, onde evitare di comportare un pericolo per se stessi e per gli altri. Nel corso di questi ultimi anni l'Italia, al passo con molti altri paesi del Mondo, ha applicato una serie di nuove politiche di prevenzione contro l'uso di alcol e sostanze stupefacenti, questo è stato possibile anche grazie alla semplificazione dello screening di primo livello, attraverso una serie di tipologie di test rapidi, monouso e dal costo ragionevole. E' quindi ormai obbligatorio sul posto di lavoro effettuare il  droga test medicina del lavoro nel caso in cui l'azienda abbia assunto lavoratori per delle mansioni che possono essere rischiose per se e per gli altri. Ad oggi si parla di ampliare la lista di lavoratori tenuti a sottoporsi al droga test medicina del lavoro, ulteriori categorie potrebbero essere ad esempio medici ed infermieri, ma tanti altri possono ancora essere integrati in questo iter di controllo, e tutto questo al fine di rendere il Bel Paese un posto sempre più sicuro. Dal 2008 i lavoratori che svolgono mansioni che comportano l'impiego di gas tossici, la fabbricazione e l'uso di fuochi d'artificio, i conducenti o il personale ferroviario, per citarne alcuni, devono sottoporsi almeno una volta all'anno, agli accertamenti obbligatori per dipendenze da abuso di droghe, poiché svolgono attività nelle quali si espongono ad un rischio in prima persona, e che se non fossero all'altezza del ruolo che hanno, potrebbero rappresentare un pericolo anche per colleghi e cittadini. In questo ambito sono i datori di lavoro ad avere le responsabilità più grandi, infatti sono tenuti ad organizzare le procedure di controllo, con l'aiuto del medico competente, e ad avvertire in un tempo breve prestabilito dalla legge i lavoratori, non solo, i datori di lavoro hanno l'obbligo di valutare in prima persona le condizioni dei propri dipendenti e , nel caso di situazioni di ragionevole dubbio, hanno facoltà di richiedere nuovamente il droga test medicina del lavoro, sul lavoratore sospetto. Al giorno d'oggi sono molteplici le possibilità di effettuare tutta la serie di procedure in modo rapido, igienico e nel totale rispetto della legge, i soggetti dell'iter hanno la possibilità di effettuare questa attività attraverso i droga test medicina del lavoro monouso, con attendibilità superiore al 90%, che si possono acquistare in tutta Italia tramite Internet e che ormai sono ritenuti da tutti un valido mezzo , pratico e rapido, per la prevenzione degli incidenti sul lavoro causati dall'abuso di sostanze stupefacenti.


Marzia Napolitano

Blogger

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota