COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria
Comunicato stampa di domenica 14 luglio 2013
Museo di Diano, conclusi gli interventi per migliorare l'accessibilità
Pelazza: "Il Museo è una delle realtà più importanti e vivaci della provincia, nonché importante riferimento culturale della nostra regione".
L'atrio del Museo Civico di Diano Marina https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Museo%20Diano%20Marina%20atrio.jpg
Conclusi al Museo Civico di Diano Marina i lavori di allestimento finalizzati alla realizzazione di interventi per la conservazione e il miglioramento delle condizioni di accessibilità fisica e culturale del patrimonio museale, progetto che ha coinvolto diverse realtà museali della Liguria, della Toscana, della Sardegna e della Corsica, effettuati tramite il progetto strategico transfrontaliero "Accessit – Itinerari del Patrimonio Accessibile", finanziato dalla Regione Liguria.
In particolare, il Museo di Diano ha arricchito i suoi servizi al pubblico mediante una serie di interventi che hanno riguardato la sezione Archeologica dedicata al sito del "Lucus Bormani" e che hanno reso accessibile anche ai non vedenti il percorso museale mediante la realizzazione di una mappa visivo-tattile a rilievo, in braille e a caratteri grandi, e "riproduzioni tattili" dei reperti archeologici più significativi esposti al Museo: il cinerario della tomba dell'età del bronzo rinvenuta in Via Roma a Diano Marina, una moneta dell'imperatore Adriano recuperata in località San Siro a Diano Castello, il corredo della tomba alla cappuccina di Via Roma a Diano Marina, al momento l'unica sepoltura di tale tipologia ritrovata nel territorio del golfo dianese.
Le sei nuove "riproduzioni tattili" si vanno ad integrare con copie e reperti già presenti nella sezione Archeologica del Museo, quali il calco in resina del cippo miliario della via Iulia Augusta di Chiappa (San Bartolomeo al Mare), la ricostruzione lignea di un'ancora romana, le diverse tipologie di anfore esposte lungo il percorso museale recuperate dai fondali dianesi, il cui insieme consentirà al visitatore non vedente di conoscere "tattilmente" il quadro dei materiali rinvenuti nell'antico Lucus Bormani.
I lavori hanno permesso anche di implementare l'apparato informativo del Museo mediante ricostruzioni relative all'antica viabilità, pannelli esplicativi, sfondi evocativi delle vetrine e la ricostruzione emozionale del bosco sacro dedicata al culto del dio Borman-Bormanus-Diana nell'atrio d'accesso al Museo.
Il finanziamento Accessit ha infine consentito anche di potenziare l'accesso esterno ai Laboratori Didattici del Museo attraverso la ricostruzione tridimensionale di un portale d'entrata sovrastante una riproduzione di un tratto di basolato romano, introdotto dalla sagoma di un soldatino di "accoglienza"
"Il Museo Civico di Diano Marina - dichiara il Consigliere Delegato alla Cultura Ennio Pelazza - grazie al lavoro del personale scientifico dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, diretto dalla Direttrice del Museo dott.ssa Daniela Gandolfi, si conferma come una delle realtà più importanti e vivaci della nostra provincia, nonché importante riferimento culturale della nostra regione".
Per incentivare ulteriormente le visite al MARM, è stato predisposto un calendario di iniziative per i mesi di luglio e agosto, con laboratori didattici per i più piccoli e visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni:
MARM-Museo Civico Diano Marina
Palazzo del Parco
Corso Garibaldi 60
8013 Diano Marina (IM)
Tel./fax 0183.497621
www.palazzodelparco.it
museodiano@tiscali.it
Per ulteriori informazioni stampa: Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI +39.392.970.91.24
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento