COMUNE DI DIANO MARINA
Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria
Comunicato stampa di sabato 25 maggio 2013
Rotta a nord, di Orsola Nemi, mercoledì in biblioteca
Interessante rilettura con le "Poesie in musica" del maestro compositore Marco Reghezza
La copertina del libro "Rotta a nord" https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/foto%20libro%20rotta%20a%20nord.JPG
"Rotta a nord", il romanzo di Orsola Nemi, Premio Napoli per la narrativa nel 1955, finalista al Premio Strega nel 1955 (Fondazione Bellonci) verrà presentato mercoledì 29 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina, nell'ambito degli "Incontri letterari della Biblioteca civica A. S. Novaro", manifestazione promossa dal Consigliere delegato alla cultura Ennio Pelazza e collegata al "Maggio dei libri", evento promosso dal Ministero dei Beni culturali. Tradotto in francese, "Rotta a nord" uscì a puntate sulla "Revue des Deux Mondes" e poi in un volume da Laffont con titolo "Cap au Nord". Nel 1977 fu ristampato da Rusconi. Nel 1962 la casa cinematografica tedesca ILS di Evelyne Duboff comprò i diritti per realizzare un serial per la tv americana. Proiezioni e collegamenti all'arte sono a cura della Prof.ssa Lucinda Buja. Lettura di pagine di diario inedite a cura delle nipoti Francesca ed Emanuela Rotta Gentile. Le "Poesie in musica" di Orsola Nemi saranno accompagnate dalla voce soprano di Cristin Arsenova, dal pianoforte di Sonia Soprano, dalla chitarra di Alessia Chichi. Il maestro compositore è Marco Reghezza.
Marco Reghezza
Nato a Sanremo nel 1968. Diplomato in pianoforte nel 1991 presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Ghedini" di Cuneo. Dal 1993 al 1998 è pianista accompagnatore dell'Associazione Corale Francese "A coeur joie" (1° premio al Concorso Nazionale Francese di Macon, categoria "Excellence"), nel Principato di Monaco (Salle de Varieté, Montecarlo, Inaugurazione dell'organo de La Turbie, alla presenza del Principe Ranieri III), in Francia (Cattedrale di Saint-Etienne, Palazzo dei Papi, Avignone) ed in Italia. Nel 1994 consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Genova. Nel 1999 consegue a Cuneo il diploma di Composizione sotto la guida del M° Paolo Rimoldi. E' collaboratore del M° Davide Anzaghi, presidente della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea). Alcuni tra i suoi ultimi brani sono stati presentati presso St. Margaret's Church di Leeds (Inghilterra), la Filarmonica di Trento (commissione della stessa Filarmonica), lo Spazio Oberdan (Milano), gli Incontri Europei per la Musica (Bergamo), la Fondazione Rielo (Roma), il Kultur und Jugend-Zentrum "Mon Ami" di Weimar (Germania), la Rutherford Congregational Church (New York), la Galleria Arte Moderna (GAM, Torino), la Steinway Hall Concert (New York), il Teatro Dal Verme (Milano), la Neue Weimarhalle (Weimar), l'Università di Oldenburg (Germania), il Sofia National Archaeologic Museum, la Biblioteca Luisenbad di Berlino, il Conservatorio di Bologna, la GnadenKirche di Stoccarda, il Teatro Nuovo di Milano, l'Esposizione di Musica d'Arte Contemporanea 2012 di Pavia, la Royal Academy of Music di Londra, il Festival internazionale di Musica da Camera di Cervo (Im), la Sala de Conciertos "Aureo Herrero" di Avila (Spagna), e trasmessi da Radio3 Rai e più volte dalla Radio Nazionale della Bulgaria (BNR).
Per ulteriori informazioni stampa: Ufficio stampa del Comune di Diano Marina
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI +39.392.970.91.24
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Nessun commento:
Posta un commento