Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria
Comunicato stampa di sabato 25 maggio 2013
Nell'ambito del progetto Safety School e rivolti ai ragazzi delle terze medie
Conclusi a scuola i corsi di "Sicurezza nella educazione affettiva"
Arimondo: "Molto apprezzato l'intervento del Centro Antiviolenza"
Anche quest'anno le Scuole Medie del plesso di San Bartolomeo al Mare hanno portato a termine il progetto "Safety School" che vede impegnati i ragazzi in attività di Protezione Civile e in lezioni di apprendimento all'uso di Internet. Le tre classi di terza, in tutto una ottantina di ragazzi di San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, alcuni anche di Diano Marina, hanno invece partecipato ad un corso di "Sicurezza nella educazione affettiva", un ciclo di 5 interventi coordinati dal Referente del progetto "Safety School" Prof. Cecilia Di Quirico e dalla Resposnabile del Centro Antiviolenza Maria Cristina Liberati e realizzato in collaborazione con l'ASL1 e il CAV, al quale hanno contribuito Anna Littardi, educatrice ASL1, Silvia Messori, psicologa del CAV, Alessia Dulbecco, educatrice del CAV.
Durante i 5 interventi si è parlato di affettività e sessualità, del concetto di rispetto nella relazione, sono state affrontate le problematiche relative agli stereotipi, si è discusso di linguaggio e di molestia. Insieme, i ragazzi si sono cimentati nel tentare di realizzare uno spot sull'argomento. "Il Comune di San Bartolomeo al Mare - ha spiegato l'Assessore Ornella Arimondo - ha apprezzato molto l'intervento del Centro Antiviolenza. Cercare di contribuire ad educare in tempo utile i ragazzi su questi delicati argomenti è una delle nostre priorità. Siamo consci che occorra intervenire a monte, nella fase di formazione dei ragazzi, ed è per questo che abbiamo proposto e continueremo a sostenere l'intero progetto Safety School".
"L'argomento che deve emergere - spiega Maria Cristina Liberati - è che la violenza non è un problema isolato, è un problema legato a tutti, che si può cercare di risolvere solamente se si lavora in rete, Amministrazione Provinciale, ASL, Forze dell'ordine, Servizi sociali territoriali. Ognuno deve fare la sua parte per suddividere un problema grande in parti piccole e affrontabili. Non esiste una risposta univoca, può arrivare da varie parti, purché si parli, purché si riescano a riconoscere i sintomi del bisogno. Il target ragazzi è importantissimo - conclude Liberati - per cominciare a veicolare le informazioni in modo corretto, per cercare di creare le condizioni per cui il Centro Antiviolenza non sia solo l'ultima spiaggia, l'ambulanza da chiamare per andare a recuperare i feriti. Con il Comune di San Bartolomeo al Mare è stata fatta una bella esperienza che riteniamo abbia portato a buoni risultati, e da parte nostra c'è la disponibilità a fare esperienze analoghe con altre Amministrazioni Comunali".
------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
Nessun commento:
Posta un commento