Comunicato del 05/02/2013
Relativo all'evento
Le peripezie di Arlecchino nato affamato
del 07/02/2013 ore 17
a Pordenone, Auditorium Concordia
Tutti in maschera, a teatro arriva Arlecchino
Appuntamento con il Carnevale di Ortoteatro
Continua la rassegna invernale “Con i nonni a teatro”, organizzata da Ortoteatro con il contributo di Provincia e Comune di Pordenone ed Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, che vedrà giovedì 7 febbraio alle ore 17 all'Auditorium Concordia di Pordenone andare in scena lo spettacolo “Le peripezie di Arlecchino nato affamato”.
La compagnia Ortoteatro invita tutti a teatro per festeggiare il Carnevale in maschera con questo spettacolo divertente che coinvolgerà grandi e piccini, e per scoprire assieme come avviene la nascita del personaggio di Arlecchino.
Un giorno l’allegria fece un uovo, il sole e la luna lo covarono e da quell’uovo nacque Arlecchino. Ma anche se nacque adulto, parlante e pensante, Arlecchino nacque nudo, come tutti gli altri. Allora perché ha quello strano vestito di stoffe di tutti i colori, e quel buffo berretto in testa? Fabio Scaramucci, allievo del mitico Arlecchino Ferruccio Soleri, propone questa inedita storia sulla più famosa maschera italiana tramite un viaggio divertito e giocoso tra i personaggi più divertenti della tradizione della Commedia dell’Arte: Brighella, il Dottor Balanzone, Pantalone, Colombina e il Capitano. I dialoghi contengono citazioni di testi di Goldoni, Molière, scenari di Commedia dell'Arte e dall'Opera “Le maschere” di Mascagni.
Non manca inoltre, per tutta l'intera durata dello spettacolo, l'accompagnamento delle musiche eseguite dal vivo con fisarmoniche, percussioni e strumenti vari.
Ingresso 5 € per tutti dai tre anni in su.
Procedono parimenti le attività in calendario nella manifestazione “Burattini. Il teatro della meraviglia”, mostra dedicata al teatro di figura organizzata da Ortoteatro con il contributo di Regione FVG, Provincia di Pordenone, Comune di Cordenons ed Ente Regionale Teatrale del FVG. La mostra è visitabile a Pordenone in Corso Garibaldi negli spazi espositivi della Provincia e a Cordenons nel Centro Culturale Aldo Moro durante la settimana nel pomeriggio, mentre il weekend su prenotazione con la possibilità di partecipare al laboratorio di costruzione dei burattini.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi appuntamenti:
sabato 9 febbraio ore 17
L'orco del teatro
Teatro Miotto Spilimbergo
In corso:
mostra "Burattini. Il teatro della meraviglia"
a Cordenons, Centro culturale Aldo Moro
lun-ven 16-19, sab e dom su prenotazione con possibilità di partecipare a laboratorio di costruzione burattini
e Pordenone, spazi espositivi provinciali
lun-ven 10-12 e 15-18, sab e dom su prenotazione
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento