Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/07/enel-green-power-i-dati-preliminari-consolidati-2012/
I Ricavi totali del Gruppo Enel Green Power ammontano a 2,7 miliardi di euro, in aumento del 8,0% rispetto a 2,5 miliardi di euro del 2011, inclusivi delle partite non ricorrenti. La crescita dei ricavi è pari a 0,2 miliardi di euro ed è principalmente riconducibile alla vendita di energia elettrica derivante dalla maggiore produzione realizzata in Iberia e America Latina, Nord America e nel resto d'Europa.
L'Ebitda (margine operativo lordo) è pari a 1,7 miliardi di euro, in aumento del 6,3% rispetto a 1,6 miliardi di euro del 2011; tali voci sono inclusive delle partite non ricorrenti.
L'Indebitamento finanziario netto a fine 2012 è pari a 4,7 miliardi di euro, in aumento di circa 0,6 miliardi di euro rispetto a 4,1 miliardi di euro di fine 2011.
La consistenza del personale a fine 2012 è pari a 3.513 unità (3.230 unità alla fine del 2011).
Commentando i dati, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Francesco Starace ha detto: "Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti lo scorso anno da Enel Green Power. La nostra strategia di diversificazione nello sviluppo tecnologico e geografico si è concretizzata in un incremento della capacità installata di oltre 900 MW, in linea con il target, consolidando la presenza in mercati importanti quali USA, Canada e Romania, e proseguendo la crescita in quelli emergenti come Messico e Guatemala".
DATI OPERATIVI
Capacità Installata Netta
La capacità installata netta del Gruppo alla fine del 2012 è pari complessivamente a 8,0 GW, di cui 2,6 GW (33%) idroelettrica, 4,3 GW (54%) eolica, 0,8 GW (10%) geotermica, 0,2 GW (2%) solare e 0,1 GW (1%) rappresentata da altre tecnologie rinnovabili (biomassa e cogenerazione). La capacità installata netta risulta incrementata, rispetto alla fine del 2011, di 0,9 GW (+13%)2 principalmente nel settore eolico.
Produzione di energia elettrica
La produzione netta del Gruppo nel 2012 è stata pari a 25,1 TWh, di cui 9,9 TWh (39%) idroelettrica, 9,0 TWh (36%) eolica, 5,5 TWh (22%) geotermica, 0,2 TWh (1%) solare e 0,5 TWh (2%) rappresentata da altre tecnologie rinnovabili (biomassa e cogenerazione).
La produzione di energia elettrica risulta incrementata rispetto al 2011 di 2,6 TWh (+12%) per effetto principalmente della maggiore capacità eolica installata, controbilanciata da una minore produzione idroelettrica per la minore idraulicità.
INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE
Di seguito viene riportato il significato e il contenuto degli "indicatori alternativi di performance", non previsti dai principi contabili IFRS-EU, utilizzati nel presente comunicato al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo.
- I Ricavi totali sono determinati quale sommatoria dei "Ricavi" e dei "Proventi/(Oneri) netti da gestione rischio commodity".
- L'Ebitda (margine operativo lordo) rappresenta per Enel Green Power un indicatore della performance operativa ed è calcolato sommando all' "Utile operativo" gli "Ammortamenti e perdite di valore"3;
- L'Indebitamento finanziario netto rappresenta per Enel Green Power un indicatore della propria struttura finanziaria ed è determinato dai "Finanziamenti a lungo termine", dalle quote correnti a essi riferiti, dai "Finanziamenti a breve termine", al netto delle "Disponibilità liquide e mezzi equivalenti" e delle "Attività finanziarie correnti" e "non correnti" non considerate nella definizione degli altri indicatori di performance patrimoniale.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giulio Antonio Carone, dichiara ai sensi del comma 2 dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Nessun commento:
Posta un commento