Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Alimentare: bene l’art. 62, ma sono necessarie alcune correzioni per tutelare gli agricoltori. Il presidente Politi scrive al ministro Catania


                                                                                                          
La Cia ribadisce il suo apprezzamento per il provvedimento che riequilibra i rapporti commerciali e contrattuali all'interno delle filiere agroalimentari. Tuttavia, propone, in un documento, alcune modifiche in modo da rispondere con efficacia alle esigenze del mondo agricolo.
 
          "Abbiamo apprezzato e condiviso l'art.62 che regolamenta la cessione e il pagamento dei prodotti agricoli ed alimentari. Tuttavia, alcune interpretazioni legislative stanno creando penalizzazioni per gli agricoltori che negli obiettivi dovrebbero, a nostro parere, essere i soggetti beneficiari della nuova normativa. Fermo restando, quindi, il giudizio positivo sul provvedimento, riteniamo importante proporre alcune modifiche, in modo da rispondere con efficacia alle esigenze del mondo agricolo". Lo afferma il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi in una lettera inviata al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania alla quale è allegato un documento di proposte.
          "Siamo in presenza -scrive Politi- di una norma importante e innovativa che la Cia giudica positivamente. Innanzitutto, corrisponde a una richiesta avanzata da tempo dalla Confederazione e da tutto il mondo agricolo volta a riequilibrare i rapporti commerciali e contrattuali all'interno delle filiere agroalimentari. E' noto, infatti, che la parte agricola ha rappresentato finora la parte più debole in queste relazioni. Oggi anche grazie alla legge si definiscono condizioni migliori".
          "Come per ogni legge, ovviamente, non mancano -sottolinea il presidente della Cia- criticità, problemi interpretativi e rigidità. Occorre, pertanto, verificare puntualmente tali problemi, valutare tutte le ricadute sugli agricoltori dell'applicazione effettiva e individuare risposte e soluzioni praticabili. A nostro giudizio, tre devono essere i livelli su cui operare per migliorare e, se necessario, correggere la norma: il primo di carattere interpretativo affidato al ministero delle Politiche agricole nelle forme più appropriate (sito internet, Faq, circolari, ecc.), in modo da chiarire tempestivamente alcuni aspetti della norma primaria e del decreto attuativo; il secondo di carattere attuativo di competenza dei due ministeri delegati, teso a modificare il testo del decreto così da rendere più snella e coerente la disciplina attuativa. In ultimo, ma certamente non per importanza, il terzo livello di intervento di carattere normativo, con il legislatore attento a valutare i necessari interventi per migliorare il testo dell'art. 62".
          Nel documento che accompagna la lettera di Politi sono elencate le proposte della Cia. In primo luogo si ritiene opportuno inserire nel testo dell'art. 62 una norma per tutelare i contraenti più deboli rappresentati da quei piccoli agricoltori che, ingenuamente e magari per mancata informazione, consegnino i propri prodotti all'acquirente senza ricevere il contestuale pagamento e senza rispettare l'obbligo di stipula di contratto in forma scritta.
          Inoltre, la Cia considera utile introdurre, nel decreto ministeriale di attuazione della norma, "la possibilità -si legge nel documento- di escludere dal campo di applicazione dell'art. 62 l'eventuale attività di vendita, da parte delle cooperative agricole ex art. 1 comma 2 del D.Lgs 228/01 nei confronti degli imprenditori soci, di prodotti agricoli rappresentanti le materie prime necessarie per l'ottenimento dei prodotti agricoli e alimentari oggetto di conferimento del socio nella cooperativa".
          Per la Cia appare necessario anche modificare ulteriormente il testo del decreto ministeriale, prevedendo l'esclusione dell'applicazione in caso di relazioni tra imprenditori agricoli al fine del completamento del ciclo biologico.
          Sarebbe, infine, importante -conclude il documento della Cia- la modifica della definizione di "prodotti agricoli" al fine di escludere, per esempio, l'acquisto dei mangimi da parte delle imprese agricole.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota