Sebbene gli investimenti globali nelle rinnovabili vere e proprie, nell'ultimo trimestre, abbiano segnato il minimo degli ultimi 3 anni, il settore delle cleantech che riguarda edifici ecosostenibili, trattamento acque e rifiuti, riduzione delle emissioni, automobili elettriche o ibride e illuminazione LED è in piena fase di espansione in Europa, e grazie a una sempre maggiore coscienza green da parte di imprese e privati, sta trovando e troverà interessanti prospettive di crescita sul mercato Europeo: è quanto emerge dalla ricerca Cleantech Outlook, ultimo studio redatto dalla boutique finanziaria indipendente Envent Spa.
Oltre a investire in prima persona nello sviluppo delle tecnologie pulite, il Gruppo Enel sostiene la crescita e la diffusione delle cleantech attraverso Enel Lab
Come spiega Alberto de Paoli, responsabile di Enel Lab, in una recente intervista: "In occasione del suo 50°anniversario il gruppo Enel investirà fino a 15 Milioni di euro nei prossimi 3 anni per promuovere progetti di innovazione nella clean technology, presentati da start up italiane e spagnole". Le start-up sono infatti un fenomeno non economico di grande importanza: negli Stati Uniti, in questi ultimi anni, sono state il principale fattore per creare nuovi posti di lavoro.
Il primo concorso Enel Lab è partito a luglio, prosegue de Paoli, "e terminerà a febbraio 2013 con la selezione di sei start-up, che riceveranno un finanziamento fino a 650.000 euro e che verranno successivamente incubate all'interno dell'azienda".
In questo modo Enel conferma il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile: permette la realizzazione di progetti innovativi che altrimenti rischierebbero di non trovare spazio nel mercato, e allo stesso tempo favorisce l'occupazione.
I settori coinvolti comprendono le fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, le smart grids, l'immagazzinamento dell'energia, la mobilità elettrica, le soluzioni per l'automazione, le tecniche per ridurre le emissioni di gas serra.
All'approssimarsi della scadenza per la presentazione delle candidature, il 30 novembre, sono già 130 le start-up che parteciperanno alla selezione. 15 aziende finaliste presenteranno i loro progetti al management di Enel per rientrare nella rosa delle 6 vincitrici.
Nessun commento:
Posta un commento