Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

Lifecycle per le aziende farmaceutiche: servizi di focus group sui farmaci

Il farmaco è un prodotto che ha un ciclo di vita molto particolare. Se infatti il primo pensiero di un'azienda che ha scoperto le proprietà terapeutiche connesse a un nuovo principio attivo è quello di assicurarsi il relativo brevetto, le lunghe fasi di sperimentazione e controllo sull'efficacia e la sicurezza del farmaco rubano tempo alla possibilità di commercializzare il prodotto in esclusiva. Le statistiche indicano che, per un periodo medio superiore ai 10 anni, i brand farmaceutici non hanno alcun ritorno economico sugli investimenti effettuati. Di conseguenza, ogni prodotto farmaceutico che raggiunge il mercato deve non solo essere in grado di ripagare l'azienda delle spese di investimento sostenute negli anni, ma al contempo deve coprire anche i costi per tutti quei farmaci che non hanno superato la sperimentazione e non sono quindi mai arrivati sul mercato. Per fare questo, però, il prodotto farmaceutico deve essere estremamente performante. Lifecycle, leader nella ricerca e consulenza per aziende farmaceutiche, ha approntato nel corso degli anni alcuni avanzati strumenti di analisi che adesso sono efficaci tecniche e metodologie consolidate nella ricerca di mercato.

Grazie all'intervento di Lifecycle, ad esempio, la reputazione dei brand farmaceutici viene accuratamente monitorata, rintracciando eventuali lacune nell'ambito della comunicazione di prodotto, esaminando i vari competitor e offrendo efficaci strategie di risposta.

Uno degli strumenti utilizzati da Lifecycle è il focus group sui farmaci. Attraverso l'incontro tra individui selezionati, l'incrocio tra le opinioni dei medici e quelle dei pazienti è in grado di far emergere la percezione diretta del prodotto e della sua comunicazione. Altri strumenti di analisi e di ricerca, oltre ai focus group sui farmaci, sono lo Snapshot, il Pharmatracking, le interviste proiettive e l'Analisi di Semiomantica, che permettono di profilare ulteriormente i settori di mercato dove andare ad intervenire per ottimizzare l'efficienza del marketing e migliorare la performance del prodotto farmaceutico, allungando il suo ciclo di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota