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venerdì 20 gennaio 2012

Magneti Marelli all’Auto Expo 2012 di New Delhi


Per la seconda volta Magneti Marelli ha partecipato ad Auto Expo, il salone dell'auto indiano che ogni due anni richiama a New Delhi le maggiori realtà nazionali e internazionali dell'automotive.
Nell'ambito dello stand Magneti Marelli ad Auto Expo sono state rappresentate le principali aree di business in cui l'azienda opera in ambito automotive (Automotive Lighting, Sistemi Elettronici, Powertrain, Sospensioni e Ammortizzatori, Sistemi di Scarico e Motorsport) con uno sguardo particolare alle attività dell'azienda in India. Nell'ultimi quattro anni Magneti Marelli ha infatti replicato l'intero perimetro industriale in India attraverso sette joint venture con partner indiani di primo piano, sette impianti pienamente operativi e un altro sito industriale in fase di avvio, frutto dell'ultima JV per le sospensioni sottoscritta recentemente.

L'offerta Magneti Marelli per un mercato strategico come quello dell'area indiana risponde alla sfida di veicolare tecnologie e innovazione a costi sostenibili, grazie a una presenza industriale e produttiva in loco ormai consolidata e una crescente rete locale di attività di Ricerca & Sviluppo.
In quest'ottica, presso lo stand Marelli Marelli ad Auto Expo (Padiglione 1-A stand 3), sono state evidenziate in particolare alcune soluzioni, partendo dal cambio robotizzato Frechoice AMT (Automated Manual Transmission), tecnologia elettro-idraulica di automazione del cambio manuale, nuova per il mercato indiano, che consente di combinare comfort di guida e riduzione di emissioni e consumi.

Nell'ambito dei sistemi elettronici, oltre ad un ampia esposizione di quadri di bordo di tutte le gamme, sono in primo piano le soluzioni per la telematica e l'infotaiment, dalle "telematic box" ai sistemi più evoluti per l'infotainment basati su piattaforma aperta che integrano navigazione, contenuti multimediali, connettività ecc.
In ambito powertrain, oltre ai sistemi a iniezione diretta GDI, che ottimizzano rendimento e consumi del motore a benzina, il focus è sulle soluzioni complete multifuel (centralina di controllo elettronico, iniettori, collettore di aspirazione) che consentono l'utilizzo di alimentazioni alternative come il metano e il GPL.

In evidenza anche le tecnologie di illuminazione, sia anteriore che posteriore: è esposta tutta la gamma, dalle più evolute soluzioni premium LED e Xenon, alle tecnologie alogene più accessibili, con particolare risalto dedicato alle competenze nella lavorazione e nello stampaggio delle plastiche e dei policarbonati multicolori, rilevanti per il mercato indiano e la richiesta dei grandi costruttori locali.
Uno spazio è dedicato anche alle soluzioni per il mondo delle due ruote – mercato dei grandi numeri in India – nell'ambito del quale, oltre all'ampia gamma di quadri di bordo, Magneti Marelli mette a disposizioni varie prodotti e tecnologie per il powertrain fra cui la novità "S-MIU", ovvero un sistema di controllo motore che consente di introdurre l'iniezione elettronica sui veicoli a due e tre ruote in modo semplice e a costi contenuti.

Fra gli altri "highlights" dello stand Magneti Marelli ad Auto Expo New Delhi si segnalano gli ultimi esemplari di motogeneratori e unità di controllo per la propulsione ibrida elettrica; l'ampio spettro di componenti e moduli per l'ambito delle sospensioni - comprese le soluzioni più avanzate nell'ambito della riduzione dei pesi - nell'alveo del recentissimo accordo di JV con il partner indiano Talbros; la soluzione per il controllo elettronico delle sospensioni Synaptic Damping Control accanto alle tecnologie più recenti in ambito ammortizzatori (dual stage valve, attuatori idraulici); la gamma delle soluzioni per lo scarico, importanti in ottica di abbattimento delle emissioni e della "personalità" della vettura in relazione al concetto "dal rumore al suono".

Infine ampio spazio viene dedicato al fiore all'occhiello di Magneti Marelli, ovvero i 90 anni di presenza ed eccellenza tecnologica nel Motorsport, con l'esposizione del meglio delle soluzioni e sistemi che sono adottati dai migliori team nei principali campionati motoristici mondiali a 2 e 4 ruote (Formula 1, GP2, FIA GT, WRC, WTCC; AMA, MotoGP; Superbike ecc.): i sistemi a iniezione GDI per il racing (adottati dal 2014 anche in F1), il sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System) e poi i vari iniettori, pompe, data logger, attuatori elettrici per il cambio, centraline di controllo elettronico, dashboard, ecc.

Dal 2007, Magneti Marelli in India ha sottoscritto joint ventures con: Maruti Suzuki India Limited e Suzuki Motor Company per le centraline elettroniche dei sistemi controllo motore diesel; con Sumi Motherson Group per componenti lighting e controllo-motore; con SKH Metals Limited e con SKH Sheet Metal Components Limited (entrambe parte del Gruppo Krishna) per la produzione di sistemi di scarico per autovetture; con Endurance Technologies Pvt. Ltd. per gli ammortizzatori per autoveicoli; con Unitech Machines per sistemi elettronici automotive. A metà novembre risale l'ultima firma per la JV con Talbros Automotive Components Limited (TACL) in ambito sospensioni.

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