Cerca nel blog

sabato 18 giugno 2011

LA PADANIA 19 GIUGNO MESSERI, VALUTATE BENE

LA PADANIA 19 GIUGNO MESSERI, VALUTATE BENE

 

Foligno, Quintana. Pensavate fosse finita qua? Neanche per idea.

E allora leggete quello che in esclusiva pesca Stefania Piazzo mentre l'ebbrezza  della corsa mette a tacere le polemiche e assopisce la voglia d'inchiesta di  altra stampa... e di qualcuno che prova a censurare quella che non tace...

Sì, figurati...!!! Qualcuno piuttosto si farebbe infilzare pur di non tacere.

Dice il verbale della Commissione di Vigilanza della Prefettura nel settembre  2010: "Verificato il rispetto dei requisiti tecnici e delle condizioni  essenziali finalizzate alla tutela dell'incolumità pubblica e del benessere  degli animali... ritiene la documentazione idonea".

Dice il verbale della stessa Commissione il 15 giugno scorso, l'indomani della  tragica e atroce morte del cavallo squartato dal paletto che gli si è conficcato nel ventre mentre era idoneamente in corsa su idoneo tracciato e idonei  paletti: "...effettuata una modifica alle paline che delimitano la pista...."

Ah ecco,  ecco: "verificato il rispetto dei requisiti tecnici e delle condizioni  essenziali finalizzate alla tutela dell'incolumità pubblica e del benessere degli animali... ritiene la documentazione idonea".

Ma certo: l'idoneità è presente se per fortuna non succede nulla, chiosa acutamente la giornalista.

Messeri, allora tutto a posto? Crediamo che il ministero della Salute, si interroga l'inchiesta, possa stare con le mani in mano senza provvedere ad aver  chiesto, nel frattempo, a quali condizioni valesse la pena correre dopo quanto è  accaduto?

Domanda centrata e centrale. In attesa di un riscontro.

Foligno, di certo, non è più la stessa. Contestazioni e, soprattutto, il risveglio di una coscienza di civiltà che non passa per le sfilate ma per il  rispetto del cavallo.

"Chi di spada ferisce, di spada perisce", è la nemesi della storia, chiude Stefania.

Buona lettura e come sempre buona indignazione

Chiliamacisegua

www.chiliamacisegua.org

 

 ANTEPRIMA

"La Quintana di Foligno, che lo si voglia o no, non è più la stessa. Bandierina o non bandierina anti-infortunistica. Occhi più critici non solo la sorvegliano, ma questa volta la potrebbero mettere più in discussione, valutandone tutte le idoneità possibili. E questo non ci fa escludere che chi ha vigilato possa aver valutato necessario approfondire...

Il ministero della Salute può stare con le mani in mano e lasciar correre? Pare più che plausibile e auspicabile un interessamento e un invito a valutare più a fondo i fatti. Ma, soprattutto, a chiedere di verificare meglio la compatibilità tra percorso e sicurezza. E, da qui, chiedersi quando valga la pena correre..."

…………..

Oggi, il cavallo, continua ad essere una macchina da guerra, oggetto di attenzioni. L'emancipazione a soggetto d'attenzioni è di là da venire.

La Lav e l'Enpa in questi giorni hanno sollevato la vera questione di fondo, ovvero che morire per sbrego del fianco «non rappresenta un incidente ma un fatto prevedibile ed evitabile» oltre al fatto che, quel cavallo, strepitosamente oggetto appunto di attenzioni, è stato «sacrificato in nome di una malintesa tradizione e di un discutibile divertimento».

…………

s.piazzo@lapadania.net

(91-continua)

 

NOVANTUNESIMA PUNTATA

MESSERI, VALUTATE BENE

clip_image002

E se avessero scritto alla Quintana: Siete sicuri...?

 

 

clip_image004

Dal verbale 2010 della Commissione di vigilanza in Prefettura: «Documentazione idonea». Dal verbale 2011 dopo la morte del cavallo e gli "aggiustamenti":«Documentazione idonea»

MARTINI: LA CAMPAGNA CONTRO GLI ABBANDONI

clip_image006

Il sottosegretario Francesca Martini ha presentato la campagna del Ministero della Salute contro gli abbandoni

 

QUINTANA ANCHE QUI

http://www.chiliamacisegua.org/2011/06/11/la-padania-12-giugno-toh-ancora-l%E2%80%99ira-di-zeus-su-foligno/

LA PADANIA 12 GIUGNO TOH, ANCORA L'IRA DI ZEUS SU FOLIGNO

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota