Come contrastare l'asma nei nostri bambini? Esponendoli al sole e aiutandoli così a sintetizzare più e meglio la vitamina D, un vero e proprio toccasana contro la malatttia. Ad affermarlo è una squadra di ricercatori spagnoli del Public Health Centre di Castellón guidata da Alberto Arnedo-Pena, che ha condotto uno studio sui rapporti fra patologia e presenza di questa particolare vitamina nei bambini pubblicato sull'International Journal of Biometeorology. La ricerca ha preso in esame 45mila bambini spagnoli e ha messo in relazione provenienza geografica e incidenza di casi di asma, rivelando che questi ultimi si manifestavano soprattutto nei soggetti provenienti dalle zone più fredde e umide del paese.
A determinare l'insufficienza respiratoria, stando agli esiti della ricerca, la carenza di una vitamina nei bambini, la vitamina D, che com'è noto nel 90 per cento della sua totalità viene sintetizzata durante l'esposizione al sole. I bambini che vivono in zone meno assolate, hanno spiegato i ricercatori, corrono rischi maggiori di contrarre la patologia ed è consigliabile che trascorrano più tempo possibile esposti ai raggi solari: "Questa è una teoria ancora molto sperimentale ma, anche se sono necessari ulteriori studi a riguardo - spiega Arnedo-Pena - risulta chiaro che la vitamina D sia un composto estremamente importante per prevenire malattie come asma, tubercolosi e altre patologie infettive dell'apparato respiratorio"(fonte: ASCA, 20 maggio 2011).
Com'è noto le vitamine rappresentano un tassello di fondamentale importanza per l'ottenimento di un buono stato di salute dei bambini. In particolare, la vitamina D regola il bilancio del calcio e la sua carenza può compromettere la crescita e il sano sviluppo dei più piccolo: la vitamina D è fondamentale soprattutto per i neonati e i bambini, in quanto regola il metabolismo del calcio nell'organismo.Altre vitamine agiscono poi come fattori di crescita, aumentano la resistenza alle infezioni, rafforzano le strutture nervose, sviluppano le attività cognitive e svolgono numerose altre funzioni necessarie per la salute e il benessere dell'organismo.
Le vitamine, tranne rari casi, non possono essere sintetizzate dall'organismo e devono pertanto essere introdotte attraverso l'alimentazione. Per questo motivo è fondamentale che la vitamina nei bambini sia presente nelle dosi consigliate. E' necessario quindi seguire un regime alimentare vario ed equilibrato, capace di fornire tutti i principi nutritivi essenziali di cui l'essere umano ha bisogno. In caso di necessità, il ricorso a specifici integratori di vitamine può aiutare i bambini a crescere in modo armonico e in perfetta salute. Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, reperibile in farmacia, è un integratore alimentare utile ai più piccoli nella vita di ogni giorno e quanto mai indispensabile nella fase conclusiva delle lezioni scolastiche, quando ai nostri piccoli è richiesto un ulteriore e più che mai impegnativo sforzo intellettivo e fisico.
Oltre alle vitamine D3, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12, Haliborange contiene Carnitina (è un coadiuvante nella produzione di energia cellulare e riduce la stanchezza fisica e mentale), Fosfoserina (è un fosfolipide naturale che svolge un importante ruolo funzionale di trasporto a livello cerebrale migliorando la concentrazione nei bambini e favorendo la capacità di apprendimento) e Glutammina (è il principale trasportatore di azoto tra i tessuti, viene utilizzato dai muscoli per la loro costante attività e riduce quindi la stanchezza). In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.
Nessun commento:
Posta un commento