Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2006

Il Cobat alla domenica ecologica: incontri con gli inventori dei veicoli a basso impatto ambientale


Settimana della Mobilità Sostenibile

Nella Domenica Ecologica del 24 settembre i cittadini incontrano gli inventori dei veicoli a basso impatto ambientale
Via dei Fori Imperiali dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Roma ha organizzato 2 incontri dedicati ai sistemi di trasporto a basso impatto ambientale per ripensare a come muoverci in città senza traffico e rumore. Primo: la “Festa della Bicicletta”, promossa dal Comune in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, Regione Lazio, Provincia di Roma, Università Roma Tre e il centro commerciale I Granai, che si terrà venerdì 22 settembre in concomitanza con la giornata europea “In città senza la mia auto”.
Secondo turno domenica 24 settembre: la “Domenica Ecologica” l’evento ricorrente per riscoprire il gusto di girare per le strade libere dalle auto e per conoscere più da vicino i programmi di sviluppo del trasporto pubblico, del car-sharing, della mobilità ciclabile e per presentare nuovi veicoli a basso impatto ambientale.

In entrambi i giorni dalle ore 10 alle 18, saranno pedonalizzate la ZTL del Centro Storico, il settore G di Trastevere, via dei Fori Imperiali, via Appia Antica e alcune piazze e strade in 16 Municipi. Durante la chiusura al traffico si svolgeranno attività di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità di muoversi con mezzi ecologici per alleggerire il traffico e ripulire l’aria.

Tra queste segnaliamo il primo dei due appuntamenti “Incontri Con i Creatori”, in cui i cittadini potranno confrontarsi con gli ideatori, costruttori e produttori di mezzi a basso impatto ambientale, organizzati dalla Associazione Culturale Cosmoroma con il patrocinio del COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste.

Ad aprire la kermesse degli ospiti nell’infopoint Cosmoroma/COBAT, situato in via dei Fori Imperiali, l’ing Fabrizio Tomei, amministratore delegato della Microbike, la prima fabbrica italiana con sede a Roma, di biciclette a pedalata assista, diffuse in tutta Europa, che illustrerà le potenzialità delle due ruote come mezzo alternativo all’auto privata. Presso il punto informativo di Cosmoroma e COBAT inoltre saranno distribuiti gadget e materiali informativi e didattici del Consorzio.

L’Associazione Culturale Cosmoroma, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2002, ha tra i compiti statutari la diffusione delle tematiche ambientali, e su questi temi, realizza iniziative coordinate di sensibilizzazione a favore di un utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale come quelli a trazione elettrica in ambito urbano, diventando partner autorevole per le maggiori case produttrici di mezzi a basso impatto ambientale, nonché consulente di Amministrazioni ed Enti Pubblici, nazionali e locali. Per contatti: Presidente Vito Paolo Quinto, cell 338/8125012, email: assocosmoroma@libero.it

Il COBAT è stato istituito per legge (L. 475/88) con il compito di raccogliere e riciclare le batterie al piombo esauste. Oggi è ai primi posti nel mondo per tassi di recupero (prossimi alla totalità) e quantità di raccolta di questi rifiuti pericolosi (solo nel 2005 oltre 200.000 tonnellate di cui solo nella Provincia di Roma 8.000 tonnellate, pari al 50% di tutte quelle raccolte nel Lazio). N° verde 800.869120, www.cobat.it

UFFICIO STAMPA COBAT: Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota, cell 335/5640825 email pietrarotaa@hkgaia.com skype apietrarota

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota