|
Comunicato Stampa LAV Sicilia:
PALIO DI BELPASSO (CT): DOPO LE DENUNCE DELLA LAV,
LON. MANCUSO (AN) CHIEDE AL PREFETTO DI CATANIA DI
FERMARE LE STRAGI DEI CAVALLI
L'on. Gianni Mancuso (Alleanza Nazionale) dopo aver appreso che nei giorni 22, 23 e 24 settembre presso Belpasso (CT) si sarebbe svolto il Palio della Città, ha raccolto l'invito della LAV Sicilia ed ha inviato un fax al Prefetto di Catania nel quale ha espresso tutta la propria contrarietà allo svolgimento della manifestazione in oggetto. Tale richiesta è nata dal fatto che già precedentemente il Prefetto di Siracusa, avendo accolto le rimostranze di moltissimi cittadini, parlamentari di tutti gli schieramenti politici ed istituzioni, ha sospeso il Palio di Avola (Sr) per sospette infiltrazioni di carattere mafioso e per la estrema insicurezza nella quale gli animali concorrevano nella competizione.
L'On. Mancuso, da sempre attento alle tematiche animaliste e membro dellIntergruppo Parlamentare Animali ha voluto, con questo atto, sottolineare come il rispetto verso gli animali debba sempre essere un punto fermo quando si organizzano eventi similari e soprattutto non devono diventare il pretesto per atti illeciti che, troppo spesso, accadono attorno ai Palii ed a manifestazioni simili.
Dichiara Ciro Troiano, responsabile dellOsservatorio Nazionale Zoomafia della LAV: Ci attiveremo in ogni modo per fermare il palio di Belpasso e qualsiasi altra corsa pericolosa per lincolumità dei cavalli. Ogni anno nel nostro Paese sono centinaia gli equidi morti o feriti in corse paesane; spesso la destinazione degli animali così morti rimane ignota, ma in alcuni casi è stato accertato dalla LAV che i cavalli abbattuti sono stati destinati al consumo alimentare umano! Da anni
Nei prossimi giorni
20.09.2006