Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2006

E' nata l'Associazione Ateneo Impresa NETwork


È NATA ATENEO IMPRESA NETWORK

L’Associazione che rappresenta oltre 3000 professionisti di Marketing e Comunicazione, ex Allievi della Business School Ateneo Impresa


Da un’esperienza condivisa di formazione nella Business School Ateneo Impresa..
Roma, 29 marzo 2006. Oggi presso la prestigiosa cornice di Palazzo Giannelli Viscardi a Roma è stata tenuta a battesimo Ateneo Impresa Network, Associazione degli ex Allievi di Ateneo Impresa, la nota Business School, che dal 1990 è punto di riferimento per l’alta formazione manageriale in Italia.
La nostra scuola è da anni leader nella formazione post lauream specializzata in Marketing e Comunicazione – osserva Romolo De Stefano, Presidente di Ateneo Impresaed è un osservatorio privilegiato sulle evoluzioni in atto nel mercato del lavoro che ci consente di cogliere segnali e cambiamenti con particolare riferimento alle professioni emergenti”.

..nasce A.I.NETwork: oltre 3.000 giovani talenti e professionisti di marketing e comunicazione
In questi anni, nei diversi Master e Corsi di Alta Specializzazione dell’Istituto sono stati formati e quindi avviati alla carriera professionale oltre 3.000 giovani talenti provenienti da tutte le regioni italiane.
Oggi molti ex Allievi sono diventati professionisti apprezzati nel mondo della comunicazione integrata, del marketing, e non solo.
Un medesimo passato formativo, simili competenze ed expertise hanno dato vita ad un ‘sentire comune’, da cui è nata la volontà di costituire un'Associazione Non Profit, che ha il fine di sviluppare interazioni e collaborazioni, lavorative e solidali, per una comune e continua crescita professionale, relazionale e umana.

Obiettivo: sviluppare collaborazioni e la continua crescita professionale, relazionale e umana.
Proprio da questa condivisione di esperienze prende il via il nuovo ‘net-work’, una ‘rete per il lavoro’, dove gli ex Allievi di Ateneo Impresa diventano protagonisti di un fitto intreccio di connessioni.

Tra i primi obiettivi dell’Associazione – ha affermato Cristina Massara Presidente di A.I.NETwork - c’è la volontà di promuovere un rapporto osmotico e interattivo tra i manager e i professionisti d’impresa già affermati e i loro colleghi più giovani, nonché i ragazzi appena usciti dai Master e Corsi di Alta Specializzazione di Ateneo Impresa, individuando un comune terreno di cooperazione professionale e reciproco scambio di conoscenze”.

A.I.NETwork promuove un ciclo di conferenze sulle professioni emergenti: il CSR Manager.
Subito dopo la presentazione del logo dell’Associazione, nella giornata si è tenuta la prima di una serie di conferenze che mirano all’individuazione di nuove figure professionali emergenti.

Al seminario su “La Responsabilità Sociale come Strumento di Governo d'Impresa e di Comunicazione” hanno partecipato Pierfrancesco Baldassarri, uno dei maggiori esperti in Italia di CSR (Corporate Social Responsibility) Management, Ilaria Catastini, Vice Presidente di Hill & Knowlton Gaia e Socio fondatore di Anima – Unione Industriali di Roma, Armando Barone, Media Relation and Corporate Communication di Vodafone e Nicoletta Vulpetti, CSR Consultant e consulente aziendale del progetto futuro@femminile realizzato da Microsoft Italia, in collaborazione con Hewlett Packard Italia e Accenture.

La Corporate Social Responsibility
La responsabilità sociale d’impresa, è emerso nel convegno, è innanzitutto cambiamento culturale del fare impresa che orienta la strategia aziendale anche alla luce delle istanze sociali e ambientali.
Francesco Baldassarri ha evidenziato come “dal punto di vista della comunicazione la CSR rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma e in questo contesto la ricerca del consenso diviene una conseguenza e non l’obiettivo della comunicazione”.

La comunicazione della Corporate Social Responsibility – ha ribadito Ilaria Catastini - deve servire a mettere in contatto il mondo imprenditoriale con la società civile. Ed è in questo senso che i professionisti della comunicazione devono lavorare”.

Futuro@lfemminile è un ottimo esempio di quello che per un’impresa significhi una strategia improntata alla CSR. - ha affermato Nicoletta Vulpetti - Il progetto, nato per iniziativa di Microsoft e realizzato in collaborazione con Accenture e Hewlett Packard, vuole valorizzare il contributo che le nuove tecnologie possono dare nell’aiutare le donne ad esprimere il loro potenziale, un territorio non più solo maschile, ma alleata e al servizio delle donne”.

Il ruolo del CSR Manager – ha concluso Baldassarriè quello di dialogare con i professionisti delle singole are aziendali, cogliere le informazioni rilevanti e portare il suo contributo per la definizione di un piano di sostenibilità che valorizzi i piani industriali delle singole aziende”.

Ateneo Impresa Network
Palazzo Giannelli Viscardi - C.so Vittorio Emanuele II, 18 - 00186 Roma
tel.: 06.69920231 – fax: 06.69922515
email: network@ateneoimpresa.it
sito: www.ateneoimpresanetwork.it

Responsabile Relazioni Esterne
Andrea Pietrarota, cell.: 347.8271841 email: apietrarota@gmail.com skype apietrarota

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota