SCAJOLA FIRMA CONTRATTI A SOSTEGNO DEL MEZZOGIORNO
Alla presenza del Ministro delle Attività Produttive, on. Claudio Scajola, sono stati firmati ieri tre importanti contratti di programma a sostegno del sistema imprenditoriale del Mezzogiorno.
Roma, 28 marzo 2006 - Il primo contratto di programma, siglato con il Consorzio BSI Baronia - Sviluppo Impresa Scpa, riguarda la realizzazione nella Regione Campania, comprensorio Fondo Valle Ufita, provincia di Avellino, di iniziative nel comparto agroindustriale interconnesse fra loro in una logica di filiera (iniziative che vanno dalla produzione di gelati e prodotti di pasticceria, ai pasti precotti, paste alimentari, imbottigliamento ed etichettatura vini, cioccolata e torroni).
Gli investimenti complessivi attivati sono di quasi 62 milioni di euro, con un finanziamento di oltre 30 milioni di euro, di cui 15 a carico dello Stato e 15 a carico della Regione Campania.
L'incremento occupazionale stimato è di 462 unità.
Il secondo contratto di programma è stato stipulato con il Consorzio Tirreno Sviluppo, per la realizzazione nella Regione Calabria, e precisamente nella fascia costiera compresa tra i Comuni di Tortora e Paola in provincia di Cosenza, di iniziative nel comparto turistico (principalmente alberghi e residenze turistiche).
Gli investimenti complessivi attivati sono di oltre 55 milioni di euro, con un finanziamento complessivo di 27 milioni di euro, di cui 19 a carico dello Stato e 8 a carico della Regione Calabria. L'incremento occupazionale stimato è di 268 unit.à
Il terzo contratto firmato è stato proposto da Società Italia Turismo SpA, Terme di Santa Cesarea SpA, Torre d'Otranto SpA, S.A.P.O. SpA, Costa di Sibari SpA e riguarda la realizzazione nelle Regioni Sicilia, Calabria e Puglia, e precisamente nei Comuni di Sciacca (AG), Simeri Crichi e Pizzeria (CZ), Sibari (CS) e Otranto (LE), di 14 iniziative nel comparto turistico (principalmente villaggi turistici ed alberghi). Di queste 2 saranno realizzate in Sicilia, 8 in Calabria, 4 in Puglia.
Gli investimenti complessivi attivati sono di 319 milioni di euro, con un finanziamento complessivo di 137 milioni di euro, di cui 71 a carico dello Stato, 7 a carico della Regione Sicilia, 40 a carico della Regione Calabria e 18 a carico della Regione Puglia. L'incremento occupazionale stimato è di 1.203 unità.