ROMA, 30.05.2022:- "Oggi è un giorno davvero importante per quanti hanno a cuore la memoria di Giacomo Matteotti, infatti in occasione del 98° anniversario dell'ultimo discorso in Parlamento dall'On. Matteotti, alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di intitolazione di uno dei locali della Camera dei deputati, la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, a Giacomo Matteotti." –cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Saragat Matteotti di Roma
"La cerimonia, riservata a pochi Ospiti per le norme di sicurezza, avrà inizio alle ore 17.30, con i saluti iniziali del Presidente della Camera, Roberto Fico; seguirà l'intervento dell'On. Valdo Spini, Presidente dell'Aici, l'Associazione delle istituzioni di cultura italiane e la lettura da parte di Elena Cotugno, attrice del Teatro dei Borgia di Barletta, di alcuni passaggi dell'ultimo drammatico discorso tenuto da Giacomo Matteotti alla Camera il 30 maggio 1924, pochi giorni prima di essere rapito ed ucciso da una squadra fascista. La cerimonia verrà trasmessa in diretta dalla webtv della Camera dei deputati."
"La richiesta di intitolare alla memoria di Giacomo Matteotti una sala della Camera dei deputati era stata presentata dall'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane con la sottoscrizione di cinquantaquattro tra istituzioni ed associazioni culturali. Sono emblematiche le parole scritte dal Presidente AICI, On. Valdo Spini, nella richiesta rivolta al Presidente Fico: Nell'occasione ci rivolgiamo a Lei, Signor Presidente, con la richiesta di intitolare una sala della Camera al nome di chi nella Camera stessa, si levò a prezzo della vita per difendere quei principi di democrazia e di libertà su cui il Parlamento si fonda. Spetta proprio alla Camera di cui egli fu membro prendere un'iniziativa in questa direzione con l'intitolazione di una sala al deputato martire della democrazia. Da un lato questo avrà un grande significato oggi, dall'altro lato lo avrà anche per il domani, per i giovani che visiteranno nel tempo Montecitorio e potranno soffermarsi sulla sua memoria! Parole che il Circolo Culturale Saragat Matteotti ha condiviso con emozione e fatto proprie. Oggi saremo presenti alla Camera per celebrare questo importante appuntamento –conclude il Presidente Enzo Pirillo- e testimoniare ancora una volta che l'impegno per la memoria di Giacomo Matteotti porta buoni frutti! Un sentito ringraziamento al Presidente Roberto Fico per aver accolto e sostenuto questa istanza, oggi è veramente una giornata storica, grazie!"
Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti" Roma
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento