31.05.2022:- "Voglio esprimere la più profonda soddisfazione per la Cerimonia di intitolazione a Giacomo Matteotti della Sala delle Conferenze di Palazzo Theodoli, svoltasi ieri alla Camera dei deputati; finalmente dopo 98 anni il martire antifascista ha uno spazio dedicato in quella Istituzione di cui ne è stato nobilissimo rappresentante." -cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-
"La cerimonia, alla quale sono intervenuti rappresentanti di quasi tutti i gruppi parlamentari, si è svolta in un clima di sentita partecipazione, arricchito dalla presenza del Presidente della Camera, On. Roberto fico, che ha tracciato uno splendido profilo di Giacomo Matteotti, evidenziando come la scelta della Sala delle Conferenze, luogo aperto a molteplici manifestazioni che vedono spesso la partecipazione dei giovani, sia stata dettata proprio dalla volontà di mettere in evidenza, quasi esporre al pubblico, il nome e quindi la memoria di Matteotti. A seguire è intervenuto il Prof. Valdo Spini, Presidente dell'AICI Associazione delle istituzioni di cultura italiane, ente capofila nella richiesta di intitolazione della sala, che ha ricordato molteplici aspetti dell'Uomo e del Politico Giacomo Matteotti, ripercorrendo le vicende salienti della sua vita fino al tragico epilogo del Suo rapimento ed assassinio dopo il discorso che il martire antifascista pronunciò in Aula a Montecitorio il 30 maggio del 2024; proprio quel drammatico discorso è stato riproposto dalla bravissima Elena Cotugno, attrice del Teatro dei Borgia di Barletta, che ne ha recitato alcuni passaggi."
"La Cerimonia è giunta al culmine quando il Presidente Fico ha scoperto la targa dedicata al deputato socialista, ufficializzando l'intestazione della Sala tar gli applausi dei presenti! Al termine dei lavori ho avuto l'onore ed il piacere di portare pubblicamente i saluti ed i ringraziamenti al presidente Fico ed a tutti i partecipanti intervenuti, da parte della Signora Laura Matteotti, impossibilitata a presenziare per motivi di salute; lo stesso Presidente Fico ha ricambiato con viva cordialità auspicando future occasioni di incontro, ed augurando al sottoscritto il miglio esito per la Commemorazione del 10 giugno. L'onore e la soddisfazione di aver contribuito ad così importante un momento, che non ho difficoltà a definire storico, per la vita della nostra Democrazia è stato davvero grande. Ringrazio nuovamente il Prof. Valdo Spini ed i sottoscrittori per aver promosso la richiesta –conclude Pirillo- ed il Presidente Roberto Fico per averla accolta con tanto entusiasmo; oggi il 30 maggio si veste di nuova Storia!"
Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti di Roma-
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Nessun commento:
Posta un commento