Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)
Pienone di fedeli in piazza per la conclusione del rosario mariano all'aperto presso la parrocchia dell'Immacolata di Foggia!
Puntualmente, come da previsioni, con la fine del mese di maggio, si è conclusa altresì la coinvolgente ed emozionante esperienza del rosario mariano all'aperto presso l'ampio piazzale della Chiesa dell'Immacolata di Foggia, evento religioso unico nel suo genere per l'intera Capitanata.
Presieduto e diretto mirabilmente dal parroco Frà Pasquale Cianci , con la collaborazione importante del suo vice Frà Giovanni Delli Carri, dinanzi ad oltre 500 appassionati e devoti fedeli , giunti da ogni parte di Foggia, si è quindi svolto, per l'ultima volta in questo anno il rosario mariano all'aperto ,in un clima generale di grandissima commozione , che ha toccato il suo apice quando nella piazza sono risuonate le note della famosissima canzone "Mamma" di Claudio Villa.
Ma non è stata l'unica delle liriche musicali fatte risuonare in piazza e che hanno toccato le corde dei cuori dei presenti: non sono mancate la "Che tu sia benedetta", ultimo successo sanremese di Fiorella Mannoia, e "Avrò cura di tutto",hit della bravissima cantante salentina Alessandra Amoroso.
Proprio questa attenzione anche alla modernità ed il tentativo di rendere ancora più efficace il messaggio cattolico dell'amore verso la Madonna, attraverso anche la musica pop più attuale, sono stati probabilmente uno degli ingredienti di maggior successo del rosario mariano dell'Immacolata di Foggia, che lo hanno reso unico nel suo genere in tutta la provincia dauna.
Uno dei fattori più belli da evidenziare è stato proprio il grande coinvolgimento, durante tutto il mese di maggio, di un gran numero di giovani adolescenti, e soprattutto di bambini delle elementari, coinvolti nella pratica del rosario ed attratti proprio dalla circostanza di aver "strizzato" l'occhio alla modernità ed all'attualità per diffondere con più efficacia i valori della nostra tradizione cattolica.
Un plauso quindi all'intera parrocchia dell'Immacolata di Foggia per l'iniziativa , che si ripete con successo ormai da alcuni anni, e che anno dopo anno acquista sempre più fascino e maggiori proseliti. Un arrivederci a maggio 2018!
Foggia, 1 giugno 2017 avv. Eugenio Gargiulo
Nessun commento:
Posta un commento