Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

ILVA, M5S: “SIAMO OLTRE LA VERGOGNA. QUESTO DECRETO È CRIMINALE”.


Roma, 10 giugno 2016 – «Pensavamo di aver visto tutto con i decreti precedenti, ma quest'ultimo appena pubblicato in Gazzetta è riuscito a sorprenderci. Con l'ennesimo decreto Salva Ilva il governo oltrepassa il confine della legalità stabilendo per l'eventuale acquirente degli impianti tarantini una licenza di uccidere a norma di legge»: è il commento dei parlamentari M5S delle Commissioni Attività produttive, Ambiente e Industria di Camera e Senato. 

«Il decreto estende l'immunità, già incredibilmente concessa ai commissari anche all'acquirente. Che potrà anche chiedere l'allungamento temporale per la presentazione del piano ambientale, ancora assente dalle scene industriali nonostante lo abbiamo chiesto da tempo». Non solo: si nominano altri tre subcommissari presso il ministero dell'Ambiente, che dovranno esprimere parere su tale dilazione, pagati con «un compenso  in  misura  pari  al  compenso  annuale spettante  ai  componenti  della  commissione  tecnica  di   verifica dell'impatto ambientale maggiorato del venti per cento».

Insomma, il nuovo acquirente potrà fare quello che vuole, in totale autonomia. 
Eppure proprio pochi giorni fa l'Asl aveva pubblicato i dati del locale Registro Tumori, confermando che il danno causato dal disastro ambientale e sanitario nel tarantino è già fatto e che se ne pagheranno le conseguenze ancora per anni. Addirittura indipendentemente dalla riduzione della fonte di inquinamento. «Figuriamoci concedendo questa ulteriore licenza ad uccidere. Noi diciamo no a questo decreto e la nostra battaglia in Parlamento sarà durissima, a partire dalle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera dove il decreto approderà nei prossimi giorni», promettono i parlamentari M5S. 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota